DisplayLink arriva sui Mac (con Intel)

31/03/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rilasciati i primi driver in versione beta che permettono di collegare fino a quattro monitor attraverso la connessione USB 2 attraverso i convertitori appositi.

Rilasciati i primi driver in versione beta che permettono di collegare fino a quattro monitor attraverso la connessione USB 2 attraverso i convertitori appositi.
 
DisplayLink è una nuova soluzione per collegare più monitor video attraverso collegamenti USB 2, finora solo i computer Windows erano abilitati. Il sistema aveva cominciato a prendere piede nel 2007 con l'adesione di alcuni big dell'elettronica come LG e Toshiba.

Oggi però DisplayLink ha rilasciato il primo driver per Mac OS X, seppur in versione non definitiva.

Nonostante la raffigurazione grafica di DisplayLink mostri il CD d'installazione di Mac OS X 10.3 Panther del 2003, il driver 0.9 beta è dichiarato compatibile con i client di Mac OS X 10.4.11 Tiger e Mac OS X 10.5.2 Leopard.

I dispositivi di conversione, come quello mostrato a fondo pagina, possono essere collegati a Mac con processore Intel, desktop o laptop. I Mac con chip PowerPC non sono ancora compatibili.

I display DVI/VGA collegati (fino a 4) possono raggiungere al massimo 1.680 x 1.050 pixel (20"). I Cinema Display di Apple da 23" e 30" non sono supportati, DisplayLink asserisce che la limitazione è da imputare all'azienda di Cupertino.

Il manuale d'uso si può scaricare qui.

Sono supportate varie lingue, italiano compreso, ma non nella fase d'installazione (solo inglese). Alcuni bug dovranno essere corretti, l'elenco completo è qui.

Curiosamente DisplayLink ci informa che il driver non può ancora funzionare su Mac OS X 10.6! Incredibile ma vero.

03685b_displaylinkdriverosx



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac