Parte il Wi-Fi nel centro di Pordenone

07/04/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Purtroppo chi non usa Windows o un lettore esterno della Carta Regionale dei Servizi è attualmente tagliato fuori. Una miope scelta tecnica esclude i turisti in visita (soprattutto stranieri) e chi usa gli smartphone con Wi-Fi.
Per un Wi-Fi annunciato, uno che parte… zoppo.

03727b_driverreadermacTra le ore 15 e le 19 di oggi, nella piazza Cavour di Pordenone, verranno mostrate ai cittadini le istruzioni d'uso per accedere a Wireless Naonis, la rete Wi-Fi pubblica e gratuita.

I test sono partiti lo scorso dicembre e ora tutto è funzionante per collegarsi ad Internet. Il tratto coperto da cinque base station è quello compreso tra il Municipio su corso Vittorio Emanuele e la già citata piazza Cavour, circa 300 metri.

La scelta di utilizzare la Carta Regionale dei Servizi è discutibile perchè esclude tutti gli stranieri o comunque i passanti che non se la portano in giro nel portafogli. Tuttavia il nécéssaire esisterebbe anche per Mac.

Il plug-in di Actalis funziona solo su Firefox in una versione 0.12, il lettore bet4id MiniLector è distribuito gratuitamente solo alle famiglie residenti in Friuli-Venezia Giulia ed il driver relativo non si installa sui Mac con processore Intel ma solo su quelli con il vecchio PowerPC.

Inoltre non si sa se le altre tessere regionali saranno riconosciute.

Una complicazione straordinaria per chi ha un laptop, un ostacolo impossibile per chi vuole usare uno smartphone, un palmare, un iPod touch o un altro dispositivo portatile diverso dal classico computer. Tipicamente il futuro dell'informatica per chi viaggia "leggero" per lavoro o turismo.

03727c_pordenonecavour



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac