Niente video su iTunes Store Italia? C’è il podcast

04/04/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Novità settimanali di iTunes: artisti italiani a prezzo scontato, Virgin ed ITV tra i nuovi canali degli spettacoli televisivi britannici ed i Mudra giapponesi, che sono un ibrido tra il videoclip e lo spettacolo TV. Dal podcast ecco i video del docu-film sui Rolling Stones.

Novità settimanali di iTunes: artisti italiani a prezzo scontato, Virgin ed ITV tra i nuovi canali degli spettacoli televisivi britannici ed i Mudra giapponesi, che sono un ibrido tra il videoclip e lo spettacolo TV. Dal podcast ecco i video del docu-film sui Rolling Stones.
 
L'atteso videoclip "4 minutes" di Madonna è arrivato a fine settimana, dopo un conto alla rovescia sugli iTunes Store nazionali che possono vendere video. Niente in Italia.

Artisti meno famosi, per farsi conoscere, sono invece in sconto fino al 15 aprile sull'iTunes Store italiano. Diciassette di diciotto album della sezione Vetrina Nuovi Artisti costano meno di 6 euro ed in gran parte offrono canzoni nel formato iTunes Plus, ovvero senza protezioni anti copia.

Passando direttamente in Giappone la novità si chiama Mudra, ovvero una sorta di Music + Drama, non sono ancora spettacoli televisivi (anche se Fuji TV trasmette una serie di Mudra) e chissà se mai arriveranno nel paese del Sol Levante. Si tratta di videoclip sceneggiati oppure storie musicali. Un esempio è la produzione di Monkey Majik da 400 yen (2,50 euro) comprensiva di tre video, non acquistabili singolarmente. Si tratta di un esperimento che prenderà piede su iTunes Store Japan?

03725b_vetrinamudrajap

 

Come ribadito, da iTunes Store Italia non si possono scaricare video, a pagamento o gratis, l'unica soluzione è approfittare dello strumento dei podcast video. Gli amanti della storica band dei Rolling Stones, che attendono l'uscita del film documentario di Martin Scorsese l'11 aprile, saranno felici di sapere che di "Shine a light" esistono alcuni estratti, tre nel podcast. Certo non due da un'ora come erroneamente indicato, ma poco più di un minuto.

"Chuck" è invece la novità di iTunes Store UK tra gli spettacoli televisivi, è nuovo anche perché porta il primo programma trasmesso da Virgin 1 sulla piattaforma multimediale di Apple. La prima puntata è gratuita. Chi ha buona memoria ricorderà che questa serie prodotta da WB era già presente su iTunes Store USA dall'autunno 2007, anche se trasmessa dal canale NBC, fuggito dal negozio di Apple per motivi contrattuali.

Sempre su iTunes Store UK il canale ITV2 è rappresentato dalla serie "Gossip girl" di WB.

03725c_shinealightchuckuk

 

Poiché questa settimana iTunes Store USA non regala nuove puntate val la pena di segnalare la novità della sezione The green room che raccoglie tutti i contenuti a tema ecologico presenti. Si va dai film (in primo piano il documentario di Al Gore) ai podcast, passando per canzoni, videoclip e spettacoli televisivi.

03725d_greenroom

 

Non abbandonando il tema ecologico ecco la novità di "" prodotto da PBS con la prima di cinque stagioni dedicata ad "Energy" e la seconda a "Design". Ottimi documentari in alta definizione mostrano quali sono le alternative energetiche e quali quelle dell'architettura eco-compatibile.

Dal canale Spike arriva su iTunes Store la prima puntata della produzione Viacom di combattimenti "The ultimate fighter: Team Rampage vs Team Forrest".

03725e_energyultfighter

 

Gli orfani di "Party of five" sono i protagonisti della serie andata in onda su Fox nel 1996 con questa terza annata proposta da Sony.

Su Discovery Health è stato trasmesso il reality "Trauma: life in the ER", ogni puntata visita il dramma di un pronto soccorso diverso. Su iTunes sono presenti le stagioni 2, 3, 4 e 5. Non se ne sa nulla della prima, per ora.

FUNimation presenta il cartone animato giapponese "Solty Rei" che racconta le avventure della ragazzina Solty e di Roy Revant. 

03725f_party5traumasolty

 

Il canale LMN è la nuova entrata nella lunga lista di quelli presenti su iTunes Store. Nato da una costola di Lifetime, propone i film TV da 4 dollari l'uno, come quello apparso già settimana scorsa, eccone altri due: "Still small voices" con una Catherine Bell che ha visioni e riceve messaggi dall'aldilà e "Destination: infestation" in cui un aereo proveniente dal Costa Rica vengono trasportati letali insetti.

03725g_stillsvoicesdestinfest



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac