Oltre all’iPad anche iPhone/iPod touch con iBooks

21/06/2010 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’applicazione per leggere libri elettronici è ora compatibile anche per gli schermi piccoli degli iPhone ed iPod touch aggiornati con iOS 4. Aggiornato.
La nuova versione di “iBooks” per iPhone/iPad/iPod touch è arrivata in App Store.

25-09142b_ibooksiphoneAncora un paio d’ore fa, quando usciva iOS 4 per gli utenti di iPhone/iPod touch, l’applicazione non era disponibile. Tuttavia App Store ancora adesso mostra la versione 1.0.1 con le miniature d’esempio tratte da iPad, mentre invece si tratta della 1.1.

Si affianca quindi alla versione per il tablet con schermo più grande anche la versione per lo smartphone, con questo applicativo si possono leggere pubblicazioni in formato ePub libero, ePub protetto e PDF. E’ obbligatorio aver aggiornato ad iOS 4 per poter usare questo software.

L’applicazione fornisce l’accesso ad iBookstore, ovvero il negozio di libri di Apple, che è sufficientemente ricco di testi nella versione USA, mentre da noi gli editori sono guardinghi.

Apple cita la copia gratis del libro illustrato “Winnie-the-Pooh” da scaricare liberamente, anche nei paesi dove non si parla inglese. Quando un libro viene comperato da un utente su un dispositivo, questo si rende leggibile anche negli altri compatibili posseduti.

Adesso esiste un sistema di sincronizzazione wireless delle note ed appunti fatti sulle pagine dei libri elettronici.

A margine segnaliamo l’invito di Apple rivolto agli sviluppatori, che ora possono scaricare il Software Development Kit per iOS 4 in versione golden master.

25-09142c_ibooksiphone

Aggiornamento del 21/06/2010: Apple ha finalmente rinnovato la pagina di presentazione del nuovo software.

25-09142d_ibooksiphone



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac