E’ arrivato iOS 4, esattamente 369 giorni dopo iOS 3

21/06/2010 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti (o quasi) a scaricare il nuovo sistema operativo per piattaforma mobile di Apple, con interessanti novità.
369 giorni dopo la terza versione del sistema operativo mobile e dopo 74 giorni dalla preview di aprile (tutto sempre alle ore 19 italiane), Apple ha sfoderato il nuovo, anche nel nome, iOS 4.

Collegando il proprio iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod touch (dalla seconda generazione del 2008 in poi) al Mac ed avviando iTunes 9.2 viene segnalato l’aggiornamento, da 306 a 396 MB a seconda dell’update.

Conviene aver fatto un backup di sicurezza dei dati contenuti nella periferica portatile e poi procedere al download, che in nessun caso questa volta è a pagamento.

Come già vi raccontavamo 12 ore fa i vantaggi del nuovo OS sono interessanti, più sulle macchine nuove che su quelle vecchie, iniziando da un attesissimo multitasking “intelligente” capace di non vuotare in pochi minuti la batteria. Naturalmente le applicazioni devono essere compatibili con questa tecnologia per sfruttarla completamente (stanno arrivando su App Store, intanto c’è la radio gratuita in streaming “Pandora“, che funziona solo in USA ed aspettiamo il VoIP di Skype).

Benché in Italia e comunque fuori dagli Stati Uniti l’offerta di libri elettronici da acquistare su iBookstore sia ancora marginale oppure assente, l’arrivo di “iBooks” anche in versione iPhone/iPod touch, oltre che iPad, aumenterà la possibilità di sfogliare testi (libri ePub e PDF) da parte degli utenti.

Il fuoco delle fotografie ora risponde al tocco del dito sullo schermo dell’iPhone (compreso uno zoom 5x che però è digitale), sono finalmente supportate le tastiere Bluetooth per l’input dei testi, nelle fotografie si possono registrare le location dello scatto e la posta raccoglie insieme tutti gli account.

Il resto delle 100 novità e 1.500 API sono prerogativa soprattutto dell’iPhone 4, che in pochi paesi (Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Stati Uniti) arriverà giovedì e che in Italia ed altri 17, forse, a fine luglio. FaceTime è il sistema di videoconferenza tra iPhone 4 operante solo su rete Wi-Fi (ovvio, ma non per tutti, che non si consumi il traffico 3G).

Chi ha un iPad può evitare di provare ad installare l’aggiornamento, Apple ha già fatto sapere che un apposito iOS 4 per il tablet uscirà tra qualche mese, forse in settembre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac