Oltre ad HP, anche le stampanti Canon con AirPrint

20/09/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sembrerebbe il primo ampliamento ad un secondo produttore di periferiche, stampa via Wi-Fi da iPad/iPhone/iPod touch. Aggiornato.
Contrariamente alle nostre abitudini, per questa notizia, non possiamo fornirvi una fonte ufficiale perché non se ne trova, ma Macworld UK ci fa sapere (senza link ad un qualche annuncio) che Canon ha iniziato a rilasciare stampanti wireless della famiglia Pixma compatibili con la tecnologia AirPrint di Apple.

Il sistema che abilita la stampa da alcuni dispositivi mobile di Apple, da iOS 4.2, era finora prerogativa unica di HP. Da Cupertino non è mai stato annunciato un allargamento agli altri, pochi ma importanti, nomi dei produttori di stampanti sul mercato.

Le Canon Pixma che supporteranno AirPrint sono i modelli: MG5350, MG6250 e MG8250. Prossimamente la gran parte delle Pixma funzionerà con iPad/iPhone/iPod touch compatibili.

Tuttavia da tempo si può stampare utilizzando applicazioni iOS di Canon, Epson, HP e Samsung, qui però si tratta di non usare più software aggiuntivi ma direttamente.

Aggiornamento del 20/09/2011: era un’anticipazione, perché infatti Canon ha emesso alle ore 15 un comunicato, confermando la compatibilità con AirPrint di alcuni modelli Pixam.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac