Apple battezza AirPrint la stampa su iOS 4.2 (di novembre)

15/09/2010 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà che oggi la giornata non è stata particolarmente effervescente e allora Apple, in serata, ha deciso di attirare qualche interesse con un annuncio di cui si sapeva già tutto, tranne il nome. Aggiornato.
Meglio tardi che mai. Apple ha annunciato l’arrivo di un sistema di stampa wireless per dispositivi con il prossimo iOS 4.2 in rilascio nel mese di novembre.

Nulla di nuovo, tutto era già stato dichiarato un paio di settimane fa da Steve Jobs, oltre che nella sezione business delle pagine del sito di Apple, anticipando il futuro sistema operativo che porterà il multitasking per la prima volta su iPad. Mancava il nome, eccolo: AirPrint.

Per i dispositivi che non potranno installare iOS 4.2 niente stampa Wi-Fi.

Interessante è sapere che Apple abbia scelto HP quale primo partner con una selezione si stampanti laser oppure a getto d’inchiostro denominate ePrint, con un sistema che non necessita di complicate configurazioni.

Va però ricordato che alle mancanze di Apple avevano già contribuito, come minimo, i 3 principali produttori di stampanti: HP, Canon ed Epson. Tutto via Wi-Fi e senza cercare le complicazioni che Apple oggi esclude.

Aggiornamento del 15/09/2010: Apple ricorda a tutti gli sviluppatori di usare l’ultimo SDK 4.2 beta per sviluppare applicazioni, l’unico che porta il multitasking su tutti i dispositivi iOS compatibili.

Grazie a Rosa per la fotografia che dimostra il funzionamento di AirPrint da iPad.

37-09682b_airprint



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac