Non smette il papà della campagna Think different

30/10/2009 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lee Clow lascia dopo 40 anni di pubblicità indimenticabili, molte delle quali per Apple? No, non è vero. Si è trattato semplicemente di una promozione di Milner. Ecco la spiegazione diretta. Aggiornato.
Secondo Advertising Age il 66enne direttore creativo di TBWA\Media Arts Lab, Lee Clow (qui seduto nella sua postazione di lavoro), ha lasciato l'azienda per andare in pensione.

07549b_leeclowChi ha creato tutte le campagne pubblicitarie di Apple manterrà la carica di presidente di TBWA\Worldwide.

Apple è un cliente così importante per l'agenzia TBWA\Chiat\Day che il Media Arts Lab è stato creato appositamente nel 2006 per seguire l'azienda di Cupertino.

Clow ed i suoi collaboratori (tra i quali ricordiamo Steve Hayden) hanno realizzato il famosissimo spot "1984", la campagna "Think different", le silhouette in controluce che ballano ed infine "Get a Mac" con PC e Mac come protagonisti.

Fuori da Apple si devono a lui anche il coniglietto delle batterie Energizer ed altre campagne meno note fuori dagli USA.

Il sostituto di Clow è Duncan Milner.

Aggiornamento del 30/10/2009: successivamente AgencySpy ha riportato il messaggio che Lee Clow ha scritto al suo team e sembrerebbe mettere sotto una luce diversa quello che è accaduto al vertice dell'agenzia. "Duncan Milner è stato promosso per il lavoro eccezionale fatto finora a Media Arts Lab e guardate come la blogosfera ha rivoltato la cosa, volendo parlare di me. Come tutti voi sapete io sono qui ogni giorno e m'impiccio di tutte le cose, stimolando i creativi su tanti fronti, compreso Apple. Resto il presidente di MAL, direttore creativo globale di Media Arts e CCO di TBWA Worldwide".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac