Non è più possibile noleggiare show TV su iTunes Store USA

26/08/2011 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non avevano aderito tutti i fornitori principali e poi è arrivato iCloud a sconquassare i diritti dei consumatori, Apple però continua ad affittare i film.
Il flusso dei documenti tecnici di Apple cambiati, oggi pomeriggio, ha cominciato a segnalare più volte questa pagina.

Tale documento non era certo nuovo, infatti nell’aprile 2010 sottolineavamo con disappunto come Apple si fosse dimenticata dell’Austria nella lista delle nazioni con i 23 iTunes Store. La cosa è durata per svariati mesi.

Ma oggi la novità, notata da Apple Insider, è che negli Stati Uniti non è più possibile affittare spettacoli televisivi. Solo su iTunes Store USA era possibile farlo, ma ora nemmeno più in quel paese.

Così è come appariva la tabella, prima di oggi.

34-11675b_usarendbuytvmovieprima

Invece ora è proprio sparita la colonna degli spettacoli TV che sarebbe possibile noleggiare. Ovviamente Apple si è guardata bene dal comunicare la novità ed i clienti che questa sera avrebbero affittato volentieri una puntata di “Breaking bad”, di “Friends” o di “Big brother”, dovranno farlo su Amazon oppure altre piattaforme.

Era l’autunno scorso quando Apple si accordava con gli studios di Hollywood ed i broadcaster (avevano aderito Fox, ABC e pochi altri come il basket NBA e la britannica BBC) per concedere i noleggi ad 1 dollaro a puntata. Tutto dopo il rilascio di iTunes 10 e della seconda versione della Apple TV.

Con l’avvento di iTunes in the Cloud i clienti di iTunes Store USA (solo loro) hanno avuto la possibilità di condividere online i propri acquisti multimediali, forse è questo il futuro e la prima vittima è il noleggio, ancora dobbiamo sapere come avverrano i mutamenti con iCloud.

34-11675c_usarendbuytvmoviedopo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac