No accelerazione hardware per H.264 sui MacBook

21/10/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I laptop lanciati una settimana fa da Apple montano una versione esclusiva del sistema operativo. E' ben lungi dall'essere introdotto QuickTime X.

I laptop lanciati una settimana fa da Apple montano una versione esclusiva del sistema operativo. E' ben lungi dall'essere introdotto QuickTime X.
 
I nuovi MacBook e MacBook Pro montano una versione ottimizzata del Mac OS X 10.5.5, denominata 9F2114, che ancora non è disponibile per altri Mac, dove si usa la 9F33.

Qualcuno aveva supposto che un assaggio di QuickTime X (parte del prossimo Mac OS X 10.6 Snow Leopard) fosse stato anticipato in questa versione del sistema operativo, in particolare la capacità di decodificare i video ad alta qualità.

RoughlyDrafted ha scoperto che le prestazioni molto buone sui video in formato H.264 non sarebbero dovute ad una ipotizzata accelerazione hardware, QuickTime riuscirebbe invece a sfruttare un plug-in apposito.

Un componente dell'architettura multimediale contribuisce e supporta virtualmente qualunque codec. Ecco perché aprire e vedere filmati sui nuovo laptop sembra tanto più rapido che su altri computer di Cupertino.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac