La seconda generazione di Classmate PC è Netbook

03/04/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel mostra nuove varianti del progetto del computer portatile per educare i bambini di tutto il mondo. Non solo teoria ma anche pratica, a breve sarà in vendita il primo modello per 400 dollari. Aggiornato.

Intel mostra nuove varianti del progetto del computer portatile per educare i bambini di tutto il mondo. Non solo teoria ma anche pratica, a breve sarà in vendita il primo modello per 400 dollari. Aggiornato.
 
A Shanghai è protagonista Intel con l'IDF – Intel Developer Forum primaverile, tra le novità presentate è arrivata la seconda versione del piccolo computer portatile dedicato ai bambini in età scolastica dei paesi del terzo mondo, ma non solo.

03709b_classmate2Il CMPC – Classmate PC diventa Netbook, nella definizione scelta da Intel per la nuova classe di laptop con funzionalità wireless, durata prolungata della batteria, tastiera idrorepellente ed una maggiore resistenza agli urti.
 
Nei CMPC (di diversi tipi, a seconda delle scelte del produttore) c'è un chip Celeron M, 512 MB di RAM, hard disk da 30 GB, batteria a 6 celle, webcam, altoparlanti stereo, sistema operativo Windows XP o varianti di Linux. I prossimi CMPC abbandoneranno i Celeron M per i nuovi minuscoli chip Atom.
 
Il pacchetto di applicativi contenuti nel piccolo computer (22 x 18,5 x 3,8 cm per il modello con display da 9 pollici) è disponibile in otto lingue.
 
Solo il 5% dei bambini di tutto il mondo può utilizzare un computer e collegarsi ad Internet, Intel vuole cambiare la situazione.
 
CMPC non è solo un prototipo, secondo Laptop il produttore CTL è pronto con una versione commerciale del Netbook e lo chiamerà 2goPC (con hard disk da 40 GB @ 4.200 rpm), Amazon sarà il canale di vendita per gli Stati Uniti ad un prezzo di 300/500 dollari.
 
Aggiornamento del 03/04/2008: 2goPC è realtà, Amazon lo venderà online, per ora accettano solo manifestazioni d'interesse.

03709c_classmate2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac