Apple non approva la seconda applicazione dei NIN

04/05/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ci sono riferimenti ad un album di grande successo con canzoni dai testi ritenuti fastidiosi dai più puritani, fuori dall'App Store. Il ridicolo continua con i censori disattenti di Cupertino. Aggiornato.

Ci sono riferimenti ad un album di grande successo con canzoni dai testi ritenuti fastidiosi dai più puritani, fuori dall'App Store. Il ridicolo continua con i censori disattenti di Cupertino. Aggiornato.
 
Trent Reznor, il frontman del gruppo NIN – Nine Inch Nails ha scritto ai suoi fan: "Apple ha rifiutato di rilasciare l'aggiornamento (1.0.3) all'applicazione per iPhone dei NIN perché incorpora contenuti discutibili relativi a 'The downward spiral'".
 
Apple non applica le stesse regole che governano la musica in vendita su iTunes Store, dove infatti la raccolta è regolarmente disponibile ed il singolo "Closer" (qui il testo) la più acquistata.
L'album del 1994 era stato messo nel 2003 da Rolling Stone al 200esimo posto nella classifica dei 500 album migliori di tutti i tempi.
 
I casi sono due, o appare la scritta "explicit lyrics" usata in campo musicale, accanto ai software di App Store che contengono parole, suoni o immagini che urtano la sensibilità di qualcuno, oppure a Cupertino provano ad avere maggiore coerenza in quello che fanno.
 
La prima versione gratuita del software "nin: access 1.0" (spiegato in questo video) resta su App Store, con gli stessi testi di "Closer" e con qualche bug, usarla è un'esperienza interessante per come sentirsi fan di un gruppo musicale.
 
La classificazione musicale "explicit" in molti paesi diversi dagli USA non esiste, perché allora in Italia ed altre nazioni il software dei NIN cade ugualmente sotto la scure della disattenta censura di Apple?
 
Aggiornamento del 04/05/2009: secondo iLounge un software che comprendeva la visualizzazione della "terza pagina" di alcuni giornali britannici come The Sun, dove è tradizione mostrare modelle in topless, è stato sì rifiutato da Apple ma sarà riammesso quando la terza versione del sistema operativo comprenderà la classificazione Parental Control. Inoltre 9 to 5 Mac mostra la schermata di un prossimo iTunes con la gestione dei divieti per età nelle applicazioni (4+, 9+, 12+ e 17+) per il mercato statunitense. E' stato rimosso "The Downward Spiral" da parte di NIN solo per permettere il rilascio del software senza bug ma il gruppo attende ancora una risposta positiva da Apple.

06265b_ninsecondappstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac