Web mobile nel Q1 italiano: più social network

04/05/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Boom per Facebook e simili ma anche dei siti legali che si occupano di scommesse. Si informano sulla tecnologia nel 15,6% dei casi e ci restano 12 minuti.

Boom per Facebook e simili ma anche dei siti legali che si occupano di scommesse. Si informano sulla tecnologia nel 15,6% dei casi e ci restano 12 minuti.
 
I dati di come gli italiani sono andati online da dispositivi mobile durante il primo trimestre del 2009 li ha pubblicati oggi Nielsen Online: il 13,2% dei possessori di un telefono cellulare ha raggiunto Internet almeno una volta al mese, con una media per persona di 10 accessi mensili ognuno della durata di 11 minuti.
 
L'86,6% di questi 6 milioni di italiani ha visitato principalmente i portali generalisti, la posta elettronica è interesse del 52,6% di questi utenti e poi arrivano i siti di notizie per il 37,8%. Il 15,6% dei navigatori con dispositivi mobile è interessato alla tecnologia/scienza, superati di qualche punto percentuale da chi vuole avere notizie sportive (16,5%).
 
I social network raggiungono ora il 14% dei navigatori Internet mobile, erano solo il 4% un anno fa. Facebook è il leader con l'80% tra gli utilizzatori di questa categoria di siti, lo raggiungono in media 21 volte al mese per una durata di 17 minuti a sessione, numeri ben superiori rispetto alle medie di altri interessi. Chi visita i siti tecnologici resta online 12 minuti.
 
"Rispetto agli accessi ad Internet via PC emerge il successo dei siti che forniscono informazioni di necessità contingente, come il meteo, le mappe, o i siti per conoscere i risultati degli eventi sportivi, mentre in entrambi i casi figurano nella top 10 i portali, le email, i motori di ricerca e le news" è l'osservazione di Ombretta Capodaglio, marketing manager di Nielsen Online.

06269b_nielsenmobileita2009q1



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac