Apple guadagna più di Nokia, con 15 volte meno telefoni

11/11/2009 07:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per la prima volta l'azienda finlandese perde lo scettro, gli iPhone hanno un margine di guadagno superiore. Dato contestato. Aggiornato.

Per la prima volta l'azienda finlandese perde lo scettro, gli iPhone
hanno un margine di guadagno superiore. Dato contestato. Aggiornato.
 
Strategy Analitics, questa mattina alle 7, ha rilasciato il comunicato ufficiale su uno studio interessante realizzato nel terzo trimestre dell'anno.

La finlandese Nokia, primo produttore al mondo di telefoni cellulari e smartphone, fa meno utili di Apple (terzo produttore al mondo di smartphone ed assente dalla top 5 tra i cellulari): 1,1 miliardi di dollari contro 1,6 dovuti al successo dell'iPhone.

Si tratta del margine di guadagno realizzato tra luglio e settembre, solo che Apple ha venduto in questo periodo meno di 7,4 milioni di iPhone ed invece Nokia ben 108,5 milioni di telefoni. Proporzioni molto distanti, quasi 15 volte tanto.

Come guadagna Apple con l'iPhone non riesce a farlo nessun altro.

Aggiornamento del 16/11/2009: il dato è contestato ed abbiamo contattato Strategy Analytics per ulteriori spiegazioni, ma la risposta è stata che "per ragioni di competizioni non riveliamo la metodologia del calcolo".



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac