Hotspot Wi-Fi nel 2009: +47%

11/11/2009 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella speranza che anche in Italia cambino le regole, altrove è boom per il collegamento senza fili ad Internet. Grande merito agli smartphone.

Nella speranza che anche in Italia cambino le regole, altrove è boom per il collegamento senza fili ad Internet. Grande merito agli smartphone.
 
Secondo In-Stat le connessioni alle reti Wi-Fi saranno state del 47% superiori al termine del 2009.

07637b_louisvillewifiI collegamento totali dell'anno nei vari hotspot commerciali o gratuiti saliranno a quota 1,2 miliardi.
 
Frank Dickson di In-Stat nota che l'introduzione sul mercato degli smartphone con sistema Wi-Fi hanno costituito il maggiore cambiamento di prospettiva, fino a diventare i principali dispositivi che, in alcune location, sfruttano le reti wireless.
 
245.000 luoghi nel pianeta offrono una rete Wi-Fi al pubblico su questo pianeta. L'operatore statunitense AT&T, che nell'ultimo anno è stato molto attivo nel settore, ha visto aumentare del 500% l'uso delle reti Wi-Fi.
 
La Cina ed in generale l'Asia aumenterà ulteriormente la presenza del Wi-Fi nei prossimi anni, per il momento viene impedito all'iPhone di offrire questa tecnologia in loco.
 
Se il legislatore non farà altri danni, il 31 dicembre decadrà l'infinita proroga del decreto Pisanu, che finora ha tarpato le ali allo sviluppo del Wi-Fi pubblico in Italia.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac