Antivirus per PC, quello di Microsoft è il peggiore

05/03/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra diciassette antivirus per Windows, in un test di AV-Comparatives, quello di Microsoft si classifica ultimo tra i più efficaci. Ironia della sorte per il sistema operativo più colpito dai virus.

Tra diciassette antivirus per Windows, in un test di AV Comparatives, quello di Microsoft si classifica ultimo tra i più efficaci. Ironia della sorte per il sistema operativo più colpito dai virus.
 
L'austriaca AV-Comparatives ha testato ben 17 software per computer Windows, che si prefiggono di combattere i virus indirizzati ai PC.

A fronte di risultati positivi che veleggiano oltre il 99%, nell'efficacia degli antivirus, la soluzione di Microsoft è risultata la peggiore su Win XP SP2, addirittura non classificabile come capacità di scovare i virus/malware. La percentuale di virus sconfitti da Microsoft non va oltre l'82,4%.

Windows Live OneCare, così si chiama l'esordio nel mondo degli antivirus di Microsoft, è descritto come antivirus, anti-spyware, anti-phishing, firewall, backup/ripristino e ottimizzatore delle prestazioni.

L'analisi comparativa si è concentrata sugli applicativi anti-virus di AEC, Alvil Software, AVIRA, Doctor Web, ESET, Fortinet, Frisk Software, F-Secure, G DATA Security, GriSoft, Kaspersky Labs, McAfee, MicroWorld, Norman ASA, Softwin e Symantec. Tutti migliori del sistema di Microsoft.

I software avrebbero dovuto tentare di sconfiggere 497.608 tra virus, trojan, worm, rootkit, script, backdoor, dialer, malware e chi più ne ha più ne metta.

Microsoft è al lavoro sull'engine 2.0 di OneCare, attualmente è stato preso in esame dal test la versione 1.5, l'ultima disponibile.

AV-Comparatives ricorda che un altro applicativo di Microsoft, l'anti-spyware Windows Defender, si era già comportato male in un loro precedente test comparativo, sconfiggendolo una percentuale di spyware tra il 46 e il 53%.

Inutile dire che è un discorso che preoccupa principalmente gli utilizzatori di computer con Windows, non certo gli utilizzatori di Mac OS X.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac