9 euro ed iLife ’09 arriva a casa

12/01/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi compera un nuovo Mac entro il 28 marzo e non troverà la versione 2009 della suite multimediale potrà richiederla (pagandosi la spedizione). I formulari da compilare e spedire. Aggiornato.

Chi compera un nuovo Mac entro il 28 marzo e non troverà la versione 2009 della suite multimediale potrà richiederla (pagandosi la spedizione). I formulari da compilare e spedire. Aggiornato.
 
Come promesso venerdì scorso Apple ha pubblicato le documentazioni necessarie per richiedere una copia di iLife '09 quando, comperando un nuovo Mac, non si trovasse la nuova versione già installata.

La suite iLife '09 (iDVD, iMovie, iPhoto, iWeb e GarageBand) dovrebbe uscire entro la fine del mese.

Nonostante sia ormai la sera di lunedì 12 gennaio le pagine per i clienti italiani (ed il resto d'Europa) ancora non riportano le indicazioni attese, invece sono online quelle per il nord America, Australia e Giappone. Non c'è da sorprendersi, ma sbuffare sì.

Immaginando che le regole siano le stesse, in USA e Canada Apple ammette nel programma iLife '09 Hardware Up-to-Date chi ha acquistato un qualunque Mac tra il 6 gennaio ed il 28 marzo. Si dovranno spedire a South Bend (Indiana) o faxare formulario (attenzione, questo non va bene per l'Italia) e codici a barre della confezione del Mac entro il 3 aprile. Alternativamente l'ordine può essere fatto online, se l'acquisto è stato fatto in un Apple Store o sull'Apple Store online.

Valgono anche alcuni modelli di Mac ricondizionati.

Quello che sappiamo già sono i prezzi: i clienti nord americani di un nuovo Mac dovranno pagare 10 dollari più tasse per il supporto ottico con iLife '09, 9 euro per quelli italiani. Sono le spese di spedizione e gestione dell'ordine, per quanto si tratti di pochi soldi da anni non si capisce perché se ne debba fare carico il cliente e non Apple.

Aggiornamento del 12/01/2009: dopo le ore 20 sono comparse online tutte le informazioni per i clienti italiani, ci sono tre opzioni:

1) il modulo da compilare, stampare ed inviare per posta è qui, si deve allegare copia della ricevuta d'acquisto indicando data dell'acquisto del Mac e il codice del prodotto. Il pagamento con carta di credito/PayPal non è ancora disponibile. Poi si metta il tutto in una busta con destinazione Apple Upgrade Centre – P.O. Box 33 – Ross-on-Wye, HR9 7WA, Gran Bretagna

2) chi invece ha comperato il computer dall'Apple Store online fornisca le informazioni richieste in questa pagina

3) chi lo ha acquistato in un Apple Store o presso un rivenditore autorizzato (di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera o naturalmente Italia) segua queste indicazioni.

Trascorse 24 ore dall'ordine il pacchetto raggiungerà la destinazione entro 3/14 giorni.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac