Nella mischia dei video scende anche Flickr

09/04/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre alle fotografie si potranno condividere i filmati di breve durata, al massimo un minuto e mezzo. Upload, anche dagli smartphone, riservato per il momento agli utenti Pro (paganti) ma visione per tutti.

Oltre alle fotografie si potranno condividere i filmati di breve durata, al massimo un minuto e mezzo. Upload, anche dagli smartphone, riservato per il momento agli utenti Pro (paganti) ma visione per tutti.
 
Yahoo! non vuole cedere a Microsoft, per lo meno non a basso prezzo, ma intanto continua ad evolvere i suoi servizi, annunciando per esempio l'aggiunta dei video su Flickr.

Il motore di ricerca di Sunnyvale, a tre anni dall'acquisizione del servizio canadese di condivisione online di fotografie, annuncia la novità attesa da tempo.

Sono in molti ormai ad ospitare sul web i video degli utenti e Flickr arriva semplicemente per ultimo, ma con un bagaglio importante di 25 milioni di utenti del servizio fotografico (e 42 milioni di visitatori mensili), già abituati all'interfaccia semplificata.

Flickr Video limiterà la durata dei filmati a 90 secondi (150 MB), secondo i responsabili YouTube potrà stare tranquillo, nessuno intende scendere nello stesso campo di battaglia. Yahoo! mantiene Yahoo! Video quale soluzione per i video di durata superiore.

I mini-video potranno essere uploadati direttamente sui server di Flickr dagli smartphone degli utenti. Non precipitatevi a provare il servizio se non siete abbonati paganti di Flickr, per ora questa funzione è limitata agli utenti Pro (25 dollari all'anno). Tutti invece potranno continuare a vedere i 2 miliardi di immagini fotografiche digitali ed i nuovi video, questi ultimi ovviamente in formato Flash.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac