La TV e l’Adobe TV, sull’AMP definitivo

09/04/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un anno dopo ecco pronto all'uso Adobe Media Player, con tanto di contenuti video da vedere in streaming da MTV, CBS, Universal Music, PBS, Condé Nast, etc. Funzionano anche in Italia, basta sorbirsi ogni tanto uno spot (di prodotti non in vendita da noi).

Un anno dopo ecco pronto all'uso Adobe Media Player, con tanto di contenuti video da vedere in streaming da MTV, CBS, Universal Music, PBS, Condé Nast, etc. Funzionano anche in Italia, basta sorbirsi ogni tanto uno spot (di prodotti non in vendita da noi).
 
Oggi parte l'avventura di Adobe TV, degli spettacoli televisivi e musicali, visibili in formato Flash a tutti ed ovunque.

03746b_amp2Poche ore fa Adobe ha annunciato l'avvio di un servizio come Adobe TV dedicato alle risorse per gli utilizzatori dei prodotti Adobe (oltre duecento tra interviste, lezioni e podcast) e la disponibilità della versione definitiva di AMP – Adobe Media Player.
 
AMP veniva anticipato da Adobe un anno fa e rilasciato in versione beta l'ottobre scorso.
 
La piattaforma, che si porta appresso un nuovo Adobe AIR 1.0 (p4990), è la scelta di Adobe da cui vedere tutti i contenuti multimediali forniti da alcuni produttori ma anche i propri archiviati. Da subito alcuni streaming sono gratuiti e funzionanti senza limitazioni geografiche. La concorrenza di iTunes e di Hulu offre una protezione geografica molto limitativa ai contenuti a disposizione.
 
In futuro partiranno i noleggi per una visione anche offline.
 
L'unico formato supportato è Flash con DRM (Adobe Flash Media Rights Management Server) per evitare copie illegali, per il futuro Adobe lascia supporre che potrebbero essere letti file alternativi.
 
I video presenti su AMP sono attualmente forniti da importanti studios e canali statunitensi come MTV Networks, CBS, Comedy Central, Food Network, CondéNet, PBS, KQED, HGTV, Style, On Networks, MyToons, Blip.tv, AnswersTV, Better.tv, Concierge, Epicurious, Fora.tv, GluTV, HubblecastHD, KelbyTraining, London Landscape TV, Motionbox, WatchMojo e Universal Music Group.
 
All'inizio di ogni filmato ed all'interno di esso, con le classiche tempistiche delle interruzioni pubblicitarie televisive, l'utente dovrà vedere uno spot. Certo i pubblicitari dovrebbero farsi furbi e non proporre agli utilizzatori italiani la carta di credito Discover, disponibile solo in USA.
 
AMP funziona sia su Mac con PowerPC che Mac con Intel, richiede almeno Mac OS X 10.4.9 e Mac OS X 10.5.1 Leopard è compatibile, i filmati in alta definizione 720p e 1.080p (che passano sulle reti di Akamai) necessitano un processore Intel dell'ultima generazione. Quelli compressi con H.264 non funzioneranno sui Mac con processore PowerPC.
 
Adobe ha disegnato AMP per Mac e Win, tuttavia alcune parti dell'interfaccia sono coerenti solo con la seconda piattaforma.
 
Qui sono riprodotti alcuni screenshot di interesanti trasmissioni come "CSI:NY", "Wired" e "Food Network".

03746c_amp2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac