NASA Edge, il podcast spaziale con tanta Apple

16/04/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra le decine di podcast prodotti dalla NASA uno spicca per l'uso massiccio di tecnologie made in Cupertino. Per gli appassionati di spazio, ma non solo.

Tra le decine di podcast prodotti dalla NASA uno spicca per l'uso massiccio di tecnologie made in Cupertino. Per gli appassionati di spazio, ma non solo.
 
L'ente spaziale statunitense è molto attivo con NASA TV ed altre attività multimediali gratuite.

Tra gli otto podcast video e sei audio podcast, disponibili anche attraverso iTunes, NASA Edge è il programma di punta per la diffusione di notizie a tema spaziale.

Missioni della NASA e progetti futuri vengono illustrati dai due presentatori "medianauti" Chris Giersch e Blair Allen, in studio ed in trasferta. Punto fermo i due MacBook Pro (o PowerBook) usati durante il podcast (oltre ad un MacBook dell'assistente Franklin Fitzgerald). Alle loro spalle da un Cinema Display partono tutti i filmati, al centro un iPod per ricordare che i podcast possono essere trasferiti sul lettore portatile di Apple.

Finora sono state prodotte diciassette puntate, sono stati intervistati scienziati, astronauti, tecnici. La visita al simulatore di volo dello Shuttle ed il lancio della missione STS 118 tra i momenti più interessanti.

Ricordiamo che recentemente è stato "avvistato" un iPod a bordo dello Shuttle, proprio posato sui comandi di guida della navicella spaziale.

03795b_nasaedgemac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac