Mozilla rilascia la prima Firefox 3

19/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prossima generazione del browser che sta facendo arretrare Internet Explorer dalla sua posizione di strapotere si fa assaggiare in questa fase preliminare. C'è anche per Mac ed i JavaScript "viaggiano" molto meglio.

La prossima generazione del browser che sta facendo arretrare Internet Explorer dalla sua posizione di strapotere si fa assaggiare in questa fase preliminare. C'è anche per Mac ed i JavaScript "viaggiano" molto meglio.
 
Chi ha voglia di testare il browser "alternativo" Firefox 3 può farlo perché Mozilla Developer Center ha appena rilasciato una nuova versione, quasi pronta alla pubblicazione, ovvero la release candidate 1.

Il browser è disponibile per tutte e tre le piattaforme, Windows (XP e Vista), Linux e Mac (17 MB), italiano compreso tra le 45 localizzazioni. E' basato sul rendering Gecko 1.9 ed ha richiesto oltre 33 mesi di miglioramenti.

Mozilla suggerisce di utilizzare Firefox 3 in questa fase solo se l'utente è uno sviluppatore oppure per curiosità. Sono ancora presenti alcuni bug, che la comunità può segnalare per un continuo miglioramento, un non piacevole kernel panic è in agguato (ve lo diciamo per averlo subito).

I miglioramenti principali di Firefox 3 sono l'uso avanzato della memoria, con conseguenti vantaggi nella velocità e performance. E' incorporato un nuovo engine JavaScript e su Mac, misurando i valori con SunSpider, sono state registrate velocità migliori rispetto a Firefox 2. Sono state introdotte nuove protezioni di sicurezza, contro i malware ed i virus più in generale.

E' nuova anche la sezione dei download con la possibilità di riprendere i file interrotti.

Anche l'interfaccia cambia leggermente, nell'area dell'auto-completamento degli indirizzi, nel backup/ripristino dei preferiti e nell'ingrandimento a pieno schermo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac