Microsoft: Vista più sicuro di XP, Tiger e Linux

24/01/2008 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il responsabile della sicurezza di Windows analizza un anno di vita del nuovo sistema operativo di Microsoft e lo confronta con quello di Apple e quelli open source. Da Redmond pacche sulle spalle a raffica.

Il responsabile della sicurezza di Windows analizza un anno di vita del nuovo sistema operativo di Microsoft e lo confronta con quello di Apple e quelli open source. Da Redmond pacche sulle spalle a raffica.
 
Jeff Jones, responsabile del Security Strategy nel gruppo Trustworthy Computing di Microsoft, ha pubblicato sul suo blog il lavoro di un anno sull'osservazione della sicurezza dei maggiori sistemi operativi.

03307b_vistachampionVulnerabilità, scoperte di problemi e aggiornamenti di sicurezza, tutti puntualmente annotati per vedere chi ha "sofferto" di più e chi è riuscito ad uscirne con le ossa meno rotte dai tanti pericoli che esistono online.

Il verdetto di Microsoft è: Windows Vista è il migliore, sconfigge Mac OS X 10.4, Linux (Red Hat Enterprise Linux 41 Workstation e Ubuntu 6.06 Long Term Support) e il precedente XP.

In dodici mesi Vista è stato colpito da meno della metà dei problemi che hanno afflitto XP nel suo primo anno, i laboratori di Microsoft hanno dovuto rilasciare 17 patch per Vista contro le 30 dedicate ad XP che hanno risolto, rispettivamente, 36 vulnerabilità in Vista e 65 in XP. Restano in attesa di una soluzione 30 vulnerabilità in Vista e 54 in XP.

Secondo l'esperto di sicurezza, nel primo anno di vita, Red Hat ha dovuto rimediare a 360 vulnerabilità, Ubuntu a 224 e Mac OS X 10.4 Tiger a 116.

In questo periodo sono stati rilasciati 125 aggiornamenti di sicurezza per Red Hat, 80 per Ubuntu, 30 per XP e 17 sia per Vista che per Tiger.

Ricordiamo che Mac OS X 10.5 Leopard è uscito solamente il 26 ottobre scorso. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac