Microsoft mostra un po’ di Windows 8, ma con le virgolette

02/06/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Redmond non confermano il nome e non sanno dire quando uscirà il nuovo OS per computer e tablet, con un’interfaccia che molto mutua da Windows Phone.
Come preannunciato, Microsoft ha sfruttato la vetrina del D9 di Rancho Palos Verdes per presentare per la prima volta il prossimo sistema operativo per PC e tablet. In arrivo non prima del 2012.

Si chiama Windows 8, ma Microsoft ci tiene a mettergli attorno le virgolette, visto che al momento è solo un nome in codice e non quello definitivo.

Da questo video si riconosce gran parte dell’interfaccia Metro già vista in Windows Phone 7, il sistema operativo per smartphone di casa Microsoft, solo che su PC sarà necessario un processore x86 oppure ARM.

Tutto o quasi è studiato per l’uso con le dita dell’utente sullo schermo. Di “finestre” non se ne vedono più, o quasi. Come ha suggerito 13 mesi fa Steve Jobs la nuova religione per le applicazioni è l’uso intensivo di HTML5 e JavaScript, ecco che anche a Redmond le pregano già, in aggiunta a quelle classiche per Win.

22-11194b_windows8d9



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac