Fermi tutti, arriva Windows per i tablet. Solo nel 2012

04/03/2011 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non sappiamo se i Maya lo avevano pronosticato e se debutterà il dispositivo prima o dopo la fine del mondo, che notoriamente arriverà l’anno prossimo. Aggiornato.
La mortificante realtà per Microsoft ce la racconta oggi l’agenzia Bloomberg: Windows per i tablet sarà pronto nell’autunno del 2012, forse poco prima della fine del mondo (21 dicembre).

Steve Ballmer aveva provato ad infinocchiare tutti al CES del 2011 ed al CES del 2010, ma di tablet con il sistema operativo di Redmond non se ne vedranno ancora per 18 mesi.

I primi test inizierebbero non prima della fine di quest’anno ed è una discreta tragedia per Microsoft, visto che il mercato dei tablet sta rosicchiando sempre più quello dei PC (dove domina Windows come OS pre-installato). Si tratterà dell’adattato (male) Windows 7 oppure di un successore rifatto appositamente per il dispositivo dell’era post-PC?

D’altronde Bill Gates aveva dichiarato che non trovava nulla d’innovativo nell’iPad, tutto torna.

Ammesso che Windows per tablet sia adeguato, nel 2012 Apple avrà già rilasciato la terza generazione dell’iPad e molti “copioni” con altri sistemi operativi alternativi se la batteranno sul mercato.

Aggiornamento del 04/03/2011: John Dvorak, che per anni è stato un grande sostenitore di Microsoft, ora sentenzia “gli investitori gettano i soldi con Microsoft, azienda troppo conservativa e che arriva tardi quando i giochi sono già iniziati”.

01-07995b_cesmicrosofttablethp



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac