Mediaset va in diretta su Internet e mette ordine

13/01/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Riparte la versione su Internet del principale gruppo privato televisivo italiano, con una serie di spettacoli prodotti in casa finalmente interamente fruibili online, alcuni anche in contemporanea alla TV. L’occasione è la “maturità” del TG5. Parte male. Aggiornato.
Oggi pomeriggio alle ore 15, con un’edizione speciale solo online del “TG5″, Mediaset re-inaugura il portale Video Mediaset con grandi novità.

02-08034b_tg5videomediasetL’azienda di Cologno Monzese ha annunciato il rinnovamento, sempre all’insegna della tecnologia Silverlight, dopo la confusa fase mista e quella fallimentare di Rivideo.

A seguito di quello che ha già fatto il portale RAI, riscuotendo grandi successi, anche il concorrente più grande ha voluto introdurre un maggior ordine alla cozzaglia di brevi stralci dalle trasmissioni di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 parcheggiate alla rinfusa sul web. Ora si trovano registrazioni dei programmi in modo semplificato e, dopo il “TG5″ celebrativo dei 18 anni di vita (le immagini sottostanti risalgono al 13 gennaio 1992), partiranno le dirette web.

Non solo, Mediaset promette di fornire integralmente gli streaming gratuiti di una serie di programmi realizzati in casa come: “Amici”, “Grande Fratello 10″, “Forum”, “Cento Vetrine”, “Matrix”, “Terra!”, “Sipario”, “Mattino Cinque”, “Pomeriggio Cinque”, “Domenica Cinque”, “Verissimo”, “Controcampo”, “Guida al Campionato”, “Fuorigiri”, “Motomondiale” e tutte le news di “TG5″, “TG4″, “Studio Aperto” e “Studio Sport”.

Spot pubblicitari saranno inseriti nei filmati, almeno all’inizio dello streaming.

Twitter, Facebook ed altri collegamenti con i social network saranno disponibili dal portale di Mediaset, per condividere i filmati. Condivisione che continua ancora su YouTube, nonostante la sconfitta del gigante californiano sul diritto di pubblicazione online dei filmati in questione.

Purtroppo di serie televisive prodotte esternamente (tipicamente i telefilm USA) Mediaset non ha acquisito i diritti di trasmissione online, oppure ha intenzione di monetizzarli successivamente.

Con questa prima diretta gli utenti online potranno inviare domande, che saranno lette in trasmissione.

Anche La7 da qualche settimana ha un portale con gli streaming gratuiti dei programmi TV (usando Flash), non ancora le dirette.

Ricordiamo che i canali TV e radio della RAI si possono seguire anche direttamente con VLC.

02-08034c_1992tg5

Aggiornamento del 13/01/2010: 25 minuti di schermo nero è stato lo sfortunato battesimo di questa diretta sul web, poi è apparso lo studio con direttore del TG5 Clemente Mimun, direttore di Canale 5 Massimo Donelli, direttore interactive media Yves Confalonieri, conduttrice Cristina Parodi ed Alessia Marcuzzi. Abbiamo scoperto che Mediaset ha “sviluppato in casa” il portale, che in futuro i contenuti saranno disponibili anche per imprecisate piattaforme mobile, che su Internet i programmi arriveranno 30 minuti dopo il termine sulla TV, che sarà coperto il 70% del palinsesto televisivo, che ci sarà al massimo 60 o 70 secondi di pubblicità e che i video non saranno scaricabili. Alle ore 14:45 tutto finiva. Alle ore 15:50 è arrivata la replica, iniziata con le scuse per i disguidi.


02-08034d_direttatg5web



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac