Rivideo di Mediaset è solo per Windows

12/07/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ancora una volta il gigante della TV di Cologno Monzese ignora la piattaforma Mac per i suoi esperimenti di televisione on-demand su Internet. I telefilm Mediaset a 99 centesimi a puntata, questa estate.
La televisione si sta lentamente accorgendo che sono ormai molti a scegliere lo schermo del computer più che quello del televisore, se non si vuole trascorrere il tempo libero fuori casa. Vedere programmi televisivi con tempi e modalità personalizzate è sempre più una necessità.

La BBC, per fare un esempio celebre, ha creato iPlayer (ex iMP) per godere dal computer dei programmi televisivi dei canali del broadcaster britannico. Dopo aver consultato online gli utenti BBC ha deciso che funzionerà anche su Mac. Il lancio ufficiale avverrà tra due settimane, il 27 luglio.

Su iTunes Store USA decine di canali televisivi statunitensi vendono i propri programmi, mediamente a 2 dollari per ogni puntata. Sono in listino svariate centinaia di serie TV ed ogni fine settimana vi elenchiamo da queste pagine tutte le novità. Apple ha finora firmato contratti solo per la distribuzione online negli Stati Uniti.

In Italia che succede?

Il sito della RAI si è fintamente rinnovato di recente ma non esiste uniformità per fruire dei programmi andati in onda in TV, qualcuno in standard Real, altri WinMedia, poi QuickTime e Flash. Difficile trovare quello che si cerca e non tutto è disponibile (gli upload sembrano fatti a piacimento più che con un criterio fisso), su Mac a volte non funzionano.

Mediaset ha creato qualche mese fa Video Mediaset ed alcuni spezzoni di programmi (soprattutto i telegiornali) sono stati messi online con un certo ordine. Come spesso succede per le entità principalmente commerciali anche Mediaset ha mostrato più entusiasmo quando c'era di mezzo il lucro.

Ricordiamo che in occasione di programmi come il Grande Fratello erano state predisposte piattaforme di abbonamento per seguire in streaming i voyeuristi della "casa". In quella occasione avevamo constatato la poca considerazione di Mediaset per chi non utilizzava un computer Windows. Non funzionava su Mac.

Anche per la vendita di canzoni Mediaset ha "suonato" la stessa musica.

Ora ci riprovano, sempre con i medesimi risultati.

02309b_mightymouserivideoE' appena nato Rivideo per vendere le puntate digitalizzate di alcune fiction originali Mediaset come "Carabinieri" (stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6), "Distretto di Polizia" (stagioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6), "RIS – Delitti imperfetti" (stagioni 1, 2 e 3) o "Il giudice Mastrangelo" (stagioni 1 e 2). Nient'altro, per il momento. Ogni puntata, non masterizzabile su DVD, scadrà dopo 30 giorni e non sarà più visibile.

Sul sito di Mediaset c'è un breve filmato esplicativo che illustra le caratteristiche di Rivideo e ad un certo punto si vede usare un mouse… il Mighty Mouse di Apple. Già, ma Rivideo funziona solo su computer Windows (non Vista però).

Con tutti i sistemi compatibili sia con Win che con Mac, Mediaset ha scelto di basare Rivideo sull'esperienza di TXT Polymedia, tanto che l'URL rivideomediaset.tv rimanda proprio su videojukebox.it di TXT Polymedia, un sito specializzato nella vendita online di film (prezzo medio 7 euro). Il DRM scelto è quello di Microsoft, non funzionante su Mac.

Poco importa a questo punto sapere che i telefilm di Rivideo costano solo 99 centesimi di euro a puntata, in promozione per questa estate. Quanto costeranno le puntate dopo questa offerta speciale, non si sa.

Una speranza per gli utilizzatori di computer Mac e Linux? La dicitura "beta" accanto al nome Rivideo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac