MCE OptiBay aggiunge il secondo hard disk

18/10/2006 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Fino a 320 GB di storage nel vostro laptop Apple si raggiungono solo con due hard disk, MCE vi leva il drive CD/DVD e ci infila il secondo disco rigido. Aggiornato.

Fino a 320 GB di storage nel vostro laptop Apple si raggiungono solo con due hard disk, MCE vi leva il drive CD/DVD e ci infila il secondo disco rigido. Aggiornato.
 
Trattiamo raramente di tutte quelle soluzioni che vediamo esordire negli Stati Uniti e che, per problemi di spedizione internazionale nonché per problemi di costo di tale trasporto, sono praticamente inattuabili dalla vecchia Europa. Questa volta vale la pena fare un'eccezione.

01045b_mceoptibayhdOptiBay è un ingegnoso intervento che MCE effettua sui laptop Apple (tutti i PowerBook G4 e MacBook Pro 17", per il 30 ottobre anche MacBook Pro 15") per sostituire il lettore CD/DVD con un secondo hard disk. MCE segnala un authorized upgrade center in Italia, Turnover di Napoli (a setteB.IT risultava essere un'azienda non più in attività da un paio d'anni), e quindi rende tangibile il prodotto anche per la gran parte dei nostri lettori, che negli altri casi sarebbero rimasti con la bocca asciutta dopo una bella paginata di aria fritta utile solo a chi abita o viaggia spesso, nel paese dei 300 milioni di abitanti.

C'è ormai chi usa un portatile come computer principale e girando molto non può permettersi di trasportare troppi accessori assieme al laptop, avere fino a 320 GB di storage (non a basso prezzo) in un computer portatile è certamente un vantaggio molto grande.

L'hard disk da 2,5 pollici più capace attualmente sul mercato è il taglio da 160 GB @ 5.400 rpm, ancora piuttosto caro, ma reale. Moltiplicando per due un disco di tali dimensioni si potrebbero installare nel fido laptop un enorme quantitativo di dati.

Sparisce con OptiBay il lettore/masterizzatore di CD/DVD ma per molti non deve essere una gran perdita. MCE comunque vi "inscatola" il lettore (tranne il DVD-ROM del PowerBook G4 da 15" Titanium) in uno chassis esterno dotato di porta FireWire, da usare solo quando serve.

Potreste addirittura ipotizzare l'utilizzo di un hard disk come boot Mac OS X e l'altro con Boot Camp e Windows.

MCE propone vari tagli di hard disk, ecco i prezzi in dollari proposti per il mercato USA (stiamo cercando di raccogliere informazioni sui prezzi italiani):
> MCE OptiBay 80 GB @ 5.400 rpm 249 dollari
> MCE OptiBay 100 GB @ 7.200 rpm 379 dollari
> MCE OptiBay 120 GB @ 5.400 rpm 329 dollari
> MCE OptiBay 160 GB @ 5.400 rpm 399 dollari

La garanzia fornita da MCE è di tre anni.

Aggiornamento del 18/10/2006: MCE ha saputo da setteB.IT dell'uscita dal business del loro authorized upgrade center italiano e ci ringrazia, ma al contempo la cattiva notizia è che attualmente non esiste la possibilità di effettuare l'intervento di sostituzione presso un centro autorizzato da MCE. Se qualche azienda fosse interessata a collaborare con MCE si faccia sentire. Arnie Ramirez di MCE ci fa sapere che "è possibile inviare via FedEx dagli USA l'OptiBay richiesto con l'aggiunta di 40 dollari per la spedizione a cui va aggiunta la dogana per l'importazione, il prodotto arriverebbe in 2/3 giorni assieme agli stumenti ed istruzioni per sostituire da soli le parti". E' chiaro che è sconsigliato a chi non ha dimestichezza nello smontare un computer portatile, specialmente il PowerBook 12" che, come scrive anche MCE sul sito, risulta piuttosto complicato a mani non esperte.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac