Marvell nei palmari al posto di Intel

28/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Aveva rivoluzionato il settore con processori per PDA dalle potenze mai viste, ma la ristrutturazione di Intel non sente ragioni. Gli Xscale venduti a Marvell. Aggiornato.

Aveva rivoluzionato il settore con processori per PDA dalle potenze mai viste, ma la ristrutturazione di Intel non sente ragioni. Gli Xscale venduti a Marvell. Aggiornato.
 
Intel ha annunciato la vendita del settore "Communication" a Marvell per 600 milioni di dollari (più passività).

Questo settore sviluppa e commercializza processori per dispositivi palmari tra cui smart phone e PDA. I processori di questo settore, basati sulla tecnologia XScale comprendono il processore per le comunicazioni Intel PXA9xx "Hermon" (lo monta il RIM Blackberry 8700, tra gli altri) e il processore applicativo Intel PXA27x "Bulverde" (lo monta Palm Treo e Motorola Q, per esempio).

La classe dei chip Xscale @ 32 bit (quinta generazione dell'architettura ARM) ha rivoluzionato le potenze dei palmari che, precedentemente, vedevano installare nei PDA processori da poche decine di MHz di clock. Con gli Xscale si balzò subito a svariate centinaia di MHz.

Ma nonostante ciò Intel ha deciso di tagliare questo settore e di cederlo, la ristrutturazione a Santa Clara doveva decidere quali rami (non necessariamente secchi, ndr) tagliare. Dopo la chiusura della transazione, Intel intende continuare a fabbricare i prodotti attualmente venduti per i dispositivi palmari e le applicazioni embedded e a fabbricare prodotti in fase di progettazione per dispositivi futuri. Si prevede che questa soluzione verrà protratta finché Marvell organizzerà altre risorse produttive.

La prevista vendita conferirà a Marvell (già partner di Intel da 6 anni) una forte presenza nel segmento di mercato in crescita dei processori impiegati nei dispositivi palmari intelligenti. La cessione di queste attività permetterà al contempo ad Intel di focalizzare i propri investimenti sui core business dell'azienda, tra cui i processori basati su architettura Intel ad elevate prestazioni, basso consumo energetico e le tecnologie emergenti per l'elaborazione mobile, come le tecnologie wireless Wi-Fi e WiMAX a banda larga.

Si prevede che la transazione, soggetta a revisione da parte degli enti regolatori e ad altre normali condizioni di chiusura, venga finalizzata prima del termine del 2006. La maggior parte dei dipendenti Intel del settore "Communication" sarà assunta da Marvell.

Aggiornamento del 08/11/2006: oggi Marvell ha annunciatodi aver completato l'acquisizione del settore communication e application dei chip ex Intel. Marvell svilupperà la linea di processori noti con il nome in codice Monahans, basati sulla tecnologia Xscale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac