Il primo anno di podcasting su iTunes

28/06/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un anno fa la versione di iTunes che supportava i podcasting veniva rilasciata ad un pubblico assetato di comunicare con questo sistema democratico, che "abbassa" la radio alla portata di tutti. Poi arrivarono anche i video podcast.

Un anno fa la versione di iTunes che supportava i podcasting veniva rilasciata ad un pubblico assetato di comunicare con questo sistema democratico, che "abbassa" la radio alla portata di tutti. Poi arrivarono anche i video podcast.
 
Il 28 giugno 2005 Apple rilasciava la versione 4.9 di iTunes.

Sembrava un'aggiunta da poco il supporto al podcasting ma questo sistema stava per esplodere in termini di popolarità sulla rete.

Il podcasting diventava una realtà nel 2003. 

Il metodo di distribuzione di file audio (prima) e video (poi) è diventato rapidamente una delle principali motivazioni per accedere ad web con iTunes e riempire i propri iPod con trasmissioni radio, interviste, racconti, reportage che, per motivi pratici o di tempo, non possono essere seguiti in diretta dal broadcaster istituzionale o meno.

Ci sono svariati metodi per trovare e scaricare podcasting ma certo la popolarità di iTunes e la buona funzionalità del sistema hanno certamente aiutato, nell'ultimo anno, a rendere più ampia la cerchia di utilizzatori di podcasting.

Apple riconosce come il podcasting abbia cambiato le abitudini di molti e celebra il primo anno di podcasting tramite iTunes con una pagina apposita che seleziona i migliori e "pionieristici" podcasting (in inglese), per il momento sono 41.

00547b_anno1podcasting



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac