LP 2 CD: da vinile a CD o da CD ad iTunes

19/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Puntina e laser possono convivere e lo fanno in un prossimo giradischi particolare che ION Audio introdurrà questa estate.

Puntina e laser possono convivere e lo fanno in un prossimo giradischi particolare che ION Audio introdurrà questa estate.
 
Quasi obsoleti sono i CD, i dischi in vinile sono ormai classificabili come antichità.

03981b_ionaudiolp2cdNon abbiamo usato la parola "vecchio" ma "antico" quindi, come tutte le cose antiche, vanno preservate e, se possibile, bisogna ridargli nuova vita.
 
Finora abbiamo visto così tante soluzioni per registrare, ripulire, tagliare e convertire in digitale la musica del 33 (o 45 e 78 giri) che però coinvolgevano, a vario livello, il computer, spesso un PC con Windows perché magari usavano software non per Mac.
 
Ora la panacea: ION Audio introdurrà in luglio il modello LP 2 CD che fa tutto da solo, essendo dotato anche di un masterizzatore. Un'aggiunta non trascurabile rispetto ai modelli precedenti.
 
La registrazione delle tracce avviene sul supporto ottico, decisamente più gestibile per l'eventuale trasporto dei file su iTunes e conseguentemente su iPod. ION Audio fornisce anche EZ Audio Converter per Mac per la conversione diretta dal vinile ad iTunes.
 
Sul mercato statunitense il modello LP 2 CD costerà 400 dollari.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac