L’iPod parcheggia in garage anche Ford, GM e Mazda

04/08/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple allunga la lista dei produttori di automobili che sono pronti ad integrare l'iPod nelle vetture. Oltre alla giapponese Mazda anche i marchi americani General Motors e Ford.
Negli Stati Uniti è ormai ampia la scelta di automobili (oltre il 70% di quelle nei listini del 2007) che, con accessori originali, possono integrare le funzioni degli iPod.

Ora Apple aggiunge alla già ricca lista alcuni nomi importanti come General Motors, Ford e Mazda (partecipata al 33% da Ford). Molti modelli di questi produttori offriranno prossimamente accessori per iPod.

L'intera linea 2007 di automobili e SUV della giapponese Mazda offrirà a livello mondiale la connettività iPod.
Greg Joswiak, responsabile del marketing di iPod ha dichiarato: "la sola General Motors renderà disponibile l'integrazione con iPod su tutti i propri 56 modelli, che equivale a milioni di macchine e automezzi". General Motors in Europa è presente solo con i marchi Opel, Chevrolet e Cadillac e con modelli spesso non comparabili con quelli disponibili negli Stati Uniti.

00690b_ipodfordmazdaApple ha venduto oltre 58 milioni di iPod e sono ormai 20 i marchi di automobili che hanno concluso accordi per integrare l'iPod nelle vetture vendute in nord America, qui la lista.

Parlando invece di marchi automobilistici commercializzati in Italia, quello che più ci interessa, la lista giusta da tenere d'occhio è questa, dove si cita anche Ferrari tra quei produttori che integrano l'iPod, in particolare il modello 599 GTB Fiorano già lo fa, da oltre 5 mesi.

In compenso ci si è dimenticati delle altrettanto nostrane Alfa Romeo, alcuni modelli sono "iPod compatible" da tempo. Forse l'integrazione dei sistemi Microsoft via USB sulle vetture della capo-gruppo FIAT hanno fatto incattivire i rapporti tra Cupertino e Torino?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac