L’iPhone spagnolo, roba da ricchi o da poveri?

05/06/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Arrivano voci contrastanti dal paese iberico, l'ultimo dove la divisione mobile di Telefónica ha annunciato la vendita "futura" dello smartphone di Apple.

Arrivano voci contrastanti dal paese iberico, l'ultimo dove la divisione mobile di Telefónica ha annunciato la vendita "futura" dello smartphone di Apple.
 
Secondo le fonti di Gacetas l'iPhone 3G sarà commercializzato da Movistar (gruppo Telefónica) in Spagna ad un prezzo di 100 euro, probabilmente il miglior affare tra tutti i paesi europei.

Secondo gli analisti di Banesto, interpellati da MarketWatch, il telefono di Apple di per quanto prestigioso ed esclusivo è costoso e non per tutte le tasche.

Notate una certa divergenza d'opinione?

Certo, mancano 100 ore per sapere se, quando ed a che prezzo Apple deciderà di concedere a circa 60 nazioni la sua nuova creatura. L'impazienza ha però la febbre molto alta.

Potrebbe anche cambiare tutto per non cambiare un granché e l'iPhone potrebbe continuare a costare circa 400 euro.

E' curioso che nazioni dove un solo operatore commercializzerà l'iPhone (come appunto la Spagna) possano rivelarsi come le più convenienti. Regole di mercato ci dovrebbero insegnare che dove esiste concorrenza c'è anche più possibilità di spendere meno.

I prezzi migliori dell'iPhone (ammesso che non siano fissati ancora una volta da Apple) dovrebbero vedersi nei paesi con più carrier: Australia, Austria, Egitto, India, Italia e Svizzera. E dove tra queste nazioni c'è la passione più forte per la telefonia cellulare? Un po' lo speriamo per tutti i consumatori italiani e un po' ci sostiene la logica.

Anni di accordi di cartello però ci sconfortano. Il caso di 3 ci sembra esemplare, bene che sia venuto alla luce. Speriamo che il punto di svolta sia l'iPhone e non solo perché sarà il primo che finalmente metterà la vera Internet in tasca agli italiani.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac