L’iPhone 3G in Spagna il 18 giugno?

20/05/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo indiscrezioni, in uno dei pochi paesi che ancora non ha annunciato quale carrier supporterà il nuovo smartphone di Apple, l'iPhone ha già una data di debutto. Negli USA il via dovrebbe avvenire lo stesso giorno del lancio, il 9 giugno.

Secondo indiscrezioni, in uno dei pochi paesi che ancora non ha
annunciato quale carrier supporterà il nuovo smartphone di Apple,
l'iPhone ha già una data di debutto. Negli USA il via dovrebbe avvenire
lo stesso giorno del lancio, il 9 giugno.
 
Da Gizmodo arrivano due indiscrezioni sul prossimo iPhone che, se confermate, ci fanno capire quali prospettive avrà lo smartphone di Apple in alcuni mercati.

Che il 9 giugno, all'inaugurazione del WWDC a San Francisco, Steve Jobs abbia in programma l'annuncio della versione UMTS dell'iPhone ci sono pochi dubbi, tuttavia nessuno ha certezze della reale disponibilità e prezzo del prodotto.

Ebbene, secondo le fonti del sito di gadget elettronici, in USA l'iPhone 3G dovrebbe essere immediatamente disponibile nei punti vendita Apple ed AT&T. Il prezzo in banconote verdi è ancora sconosciuto.

A livello internazionale si suppone da tempo che i vari carrier applicheranno politiche diverse, a seconda dei contratti che saranno liberi di proporre alla clientela.

Un calendario vero e proprio per i tanti paesi europei che attendono l'iPhone 3G non si conosce ma, stando a quando scritto poche ore fa da Gizmodo, almeno in Spagna avranno una certezza: con l'inaugurazione del nuovo negozio Telefónica nel centro di Madrid, al 28 di Gran Vía, arriveranno anche i primi iPhone iberici. Il tutto è previsto per il 18 giugno.

E' curioso notare che dalla Spagna ancora nessun carrier di telefonia cellulare ha annunciato di aver firmato con Apple per commercializzare l'iPhone. Eppure proprio dalla Spagna arriva l'implicita ammissione che Movistar, il carrier mobile di Telefónica, sarà il protagonista.

Per altri paesi, Italia compresa, non ci sarebbe alcun motivo di assecondare la data dell'inaugurazione di un negozio in Spagna. Gizmodo ritiene invece che lo stesso giorno potrebbe arrivare anche altrove.

Ormai mancano meno di tre settimane per scoprire tutto, con la dovuta ufficialità.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac