L’iPhone 3G in Russia. Forse con MTS

21/08/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se le indiscrezioni saranno confermate il lancio dell'iPhone 3G in Russia dovrebbe avvenire quasi contemporaneamente alla prima disponibilità della rete 3G dell'operatore principale nell'area.

Se le indiscrezioni saranno confermate il lancio dell'iPhone 3G in Russia dovrebbe avvenire quasi contemporaneamente alla prima disponibilità della rete 3G dell'operatore principale nell'area.
 
Se l'iPhone 3G in Kenia ed in Turchia arriverà a breve, lo stesso potrebbe accadere per la Russia.

Oggi l'agenzia Reuters scrive che l'operatore di telefonia russa MTS – Mobile TeleSystems avrebbe raggiunto un accordo con Apple e che l'iPhone 3G potrebbe essere commercializzato fin da ottobre. MTS al momento non conferma.

MTS è il più importante carrier russo e nella Federazione Russa (comprese quindi Armenia come K-Telecom, Bielorussia come MTS Belarus, Ucraina come UMC, Turkmenistan come BCTI e Uzbekistan come Uzdunrobita) con circa 86 milioni di abbonati. In tutte queste aree opera principalmente sulle frequenze GSM di 900 e 1.800 MHz, solo in Ucraina mantiene una licenza CDMA sui 450 MHz. MTS ha una sola rete HSPA @ 3,6 Gbps attualmente attiva, a San Pietroburgo, entro qualche mese saranno coperte 10 città, nel 2009 ne seguiranno altre 30.

Intanto siamo alla vigilia del secondo lancio dell'iPhone, domani venerdì 22 agosto accadrà in 21 paesi, portando così il totale a 43, calcolando gli altri 21 dello scorso 11 luglio, più la Francia arrivata una settimana dopo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac