Beati gli ultimi, Movistar e le tariffe spagnole

10/07/2008 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il carrier iberico presenta gli abbonamenti dedicati allo smartphone di Apple. Il traffico Internet è senza limiti ma dopo un certo quantitativo di megabyte viene rallentato. Aggiornato.

Il carrier iberico presenta gli abbonamenti dedicati allo smartphone di Apple. Il traffico Internet è senza limiti ma dopo un certo quantitativo di megabyte viene rallentato. Aggiornato.
 
Mancava solo la Spagna ed è arrivata, ecco le tariffe per l'iPhone 3G proposte da Movistar, la divisione della telefonia cellulare iberica di Telefónica.

04321b_movistarspagna

 

Pagando l'iPhone 3G al massimo 259 o 359 euro, a seconda della versione scelta, si può abbinare una delle tariffe mensili di Movistar (Plana iPhone o Plana iPhone Plus), che vanno da un minimo di 15 a 25 euro al mese per 2 anni. E' però richiesto un consumo telefonico minimo per ogni tariffa da 9 a 90 euro. Con la tariffa Plana iPhone Plus e consumo da almeno 60 euro l'iPhone 3G da 8 GB è gratuito. Con la tariffa Plana iPhone Plus e consumo da almeno 90 euro sono gratuiti tutti e due i modelli di iPhone.
 
Per le tariffe Plana iPhone è compreso il traffico illimitato a Internet ma dopo i 200 MB cala a 128 Kbps in download e 64 Kbps in upload. Invece il rallentamento per le tariffe Plana iPhone Plus avviene dopo 1 GB di traffico.
 
I punti d'accesso Wi-Fi di Telefónica in Spagna possono essere sfruttati dagli utenti dell'iPhone 3G senza limitazioni. La Visual Voicemail è compresa.
 
Poiché Movistar era l'ultimo carrier dei 21 (il Belgio con Mobistar è fuori tabella per i noti motivi) ecco il riassunto completo con i dati disponibili oggi. Si tratta di una comparazione tra i piani tariffari minimi, che includano almeno una quota di traffico web. Il carrier australiano Telstra non precisa quanto traffico Internet è compreso nel loro abbonamento.
 
Aggiornamento dell'11/07/2008: finalmente l'operatore australiano Telstra ha rivelato i dettagli di quella che è certamente la peggior offerta per iPhone 3G. Non altissimi costi rispetto agli altri ma, ecco che si capisce perché tanto mistero sul traffico dati. Con l'aggiunta di 5 dollari al mese si può navigare per 5 MB di traffico, avete letto bene, MB non GB! Questi hanno capito tutto sull'iPhone.

04321c_iphone3gww



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac