Lightroom entra nella famiglia Photoshop

25/09/2006 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe rilascia la beta 4 al Photokina e integra l'applicativo, ancora in versione preliminare, nella famiglia dei prodotti Photoshop.

Adobe rilascia la beta 4 al Photokina e integra l'applicativo, ancora in versione preliminare, nella famiglia dei prodotti Photoshop.
 
Alla fiera tedesca dedicata al mondo della fotografia, il Photokina, Adobe ha rilasciato la beta 4 di Lightroom, che ora chi chiama Photoshop Lightroom.

Adobe intende così allargare la famiglia dei prodotti Photoshop, connotando Lightroom come un prodotto complementare a Photoshop per i fotografi professionisti.

Per questo pomeriggio a Colonia è atteso un evento di Apple che, probabilmente, mostrerà una nuova versione di Aperture. La batte quindi sul tempo Adobe con l'immediata disponibilità del download (14,5 MB) dagli Adobe Labs (ex Macromedia Labs) per i tester registrati di Adobe Photoshop Lightroom beta 4.

La battaglia tra Aperture e Lightoom si fa sempre più seria, anche se il primo software è già disponibile sul mercato mentre il secondo è atteso per l'inizio del 2007.

La beta 4 build 257134 (per Mac e Win) scadrà il 28 febbraio 2007.

Lightroom beta 4 funziona su Mac con almeno un G4 @ 1 GHz, Mac OS X 10.4.3 e 768 MB di RAM.

Finora le prime tre versioni beta di Lightroom sono state testate da 325.000 persone, ce ne potrebbero essere un totale di 5 versioni prima del lancio definitivo. I prezzi non sono stati ancora definiti.

In Lightroom beta 4 miglioramenti negli strumenti a disposizione dei fotografi, un sistema di bilanciamento del bianco molto preciso, controlli personalizzabili sull'interfaccia principale, aggiustamenti per le curve dei toni ed ombre. Supportati 125 file nativi RAW aggiungendone di nuovi dalle Nikon D2Xs e Sony A100 con iniziale supporto alle Canon Digital Rebel XTi (400D) e Nikon D80.

E' ora possibile rinominare e convertire file in DNG – Adobe Digital Negative Format dopo l'importazione nella libreria di Lightroom.

Rawshooter di Pxmantec, azienda comperata da Adobe a fine giugno, è stato integrato in Lightroom, basti provare il comando "vibrance" per accorgersene.

00909b_lightroombeta4



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac