Le recensioni dell’iPhone 3G dei “tre amigos”

09/07/2008 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Come ampiamente prevedibile sono state pubblicate nella notte le recensioni del nuovo modello di iPhone, spedito in tutta segretezza solo al New York Times, Wall Street Journal e USA Today. Aggiornato.

Come ampiamente prevedibile sono state pubblicate nella notte le recensioni del nuovo modello di iPhone, spedito in tutta segretezza solo al New York Times, Wall Street Journal e USA Today. Aggiornato.
 
Sorpresona, ecco online le recensioni sull'iPhone 3G di Walt Mossberg, David Pogue e Ed Baig.

I tre giornalisti/scrittori del Wall Street Journal, New York Times e USA Today (Newsweek è rimasto all'asciutto questa volta, tremenda vendetta per l'acquisizione in redazione dell'infedele "Finto Steve Jobs"?) hanno dato le loro prime ed esclusive impressioni sulla nuova versione dello smartphone di Apple.

Apple gliene ha spedito uno oltre due settimane fa, con l'embargo fino ad oggi per qualunque pubblicazione. Tutto secondo copione.

Ecco cosa scrivono…

Walt Mossberg (WSJ)

PRO – Prima l'iPhone era costoso e non molto veloce, con il nuovo modello tutto cambia. Si notano miglioramenti di tre o cinque volte tanto in termini di velocità sulla rete 3G. Il nuovo chip per GPS aiuta ad una migliore localizzazione. La versione 2.0 del software introdurrà funzioni molto utili. Pesa un po' meno del primo iPhone. L'altoparlante ha una maggior potenza audio, buono sia per la telefonia che per la musica. Il foro per il mini-jack è standard. I server Exchange aziendali funzionano bene con l'iPhone.

CONTRO – La batteria viene consumata più velocemente se si usa la rete 3G e se si somma con il fatto che la batteria non è sostituibile, questo potrebbe risultare problematico per qualcuno. Si risparmia sul costo dell'apparecchio ma le tariffe più care di AT&T fanno sì che al termine del contratto saranno stati sborsati più soldi. La copertura 3G di questo carrier è a volte un problema. E' stato notato un fastidioso eco se usato con il viva voce in auto. Non è più incluso il dock ma solo un cavo. La fotocamera resta quella di prima. Sull'iPhone 3G si possono avere contatti personali e di lavoro ma dopo la sincronizzazione con Exchange gli appuntamenti e contatti personali spariscono. Nel tentativo di aprire i file PowerPoint molto grandi l'iPhone non ce l'ha fatta. Manca ancora il supporto a soluzioni molto comuni in altri telefoni come MMS e messaggeria istantanea.

GIUDIZIO – E' un prodotto eccellente, l'iPhone ha la possibilità di diventare una vera piattaforma portatile estremamente versatile. La durata della batteria usando solo le funzioni telefoniche ha raggiunto le 4 ore e 27 minuti (inferiore a quanto dichiarato da Apple) sul nuovo iPhone 3G, sul vecchio iPhone durava 3 ore di più. La navigazione di Internet con iPhone 3G su rete 3G è durata 5 ore e 49 minuti. A volte l'iPhone 3G non arrivava a sera, con gli stessi usi succede lo stesso su altri telefoni, ma hanno la batteria sostituibile. "Se aspettavate di comperare l'iPhone solo con un prezzo inferiore, ora è il momento" scrive Mossberg.

David Pogue (NYT)

PRO – Costa meno del precedente iPhone (tre volte tanto, un anno fa), un prezzo che ora è estremamente interessante per tutto quello che sa fare. Sulla rete 3G adesso è possibile telefonare e contemporaneamente navigare online. L'audio è stato migliorato e la voce/musica è meglio riconoscibile, anche il foro per il mini-jack è standard. La nuova forma è piacevole al tatto. E' arrivato il "vero" GPS per una localizzazione più precisa.

CONTRO – In 10 stati la rete 3G di AT&T ancora non è arrivata. Con l'aumento delle tariffe, alla fine del contratto di due anni, l'iPhone 3G costerà complessivamente di più. Non è arrivato il "vero" GPS, visto che Apple ha usato un'antenna che rende impossibili altri utilizzi, come quello delle direzioni strada dopo strada dei navigatori, a volte tra i grattacieli di Manhattan l'iPhone si perde. Manca ancora il supporto agli MMS, standard altrove. L'audio Bluetooth non è una funzione supportata, non ha slot di espansione della memoria, non si può fare copia/incolla di testi. La sostituzione della batteria costa 86 dollari, dopo un paio d'anni d'utilizzo.

GIUDIZIO – Senza la rete 3G è meglio passare alla connettività GSM/EDGE per risparmiare la batteria. Chi è abituato al BlackBerry vedrà grandi miglioramenti sull'iPhone 3G, soprattutto usando server Exchange e ActiveSync. Il nuovo software 2.0 è interessante e sarà disponibile anche per il vecchio iPhone (gratis) o per iPod touch (10 dollari), "rinfrescandoli". Non è stato possibile provare App Store. Software di terze parti (come iCal, G-Park e Urbanspoon) sono già disponibili per iPhone.

Ed Baig (USA Today)

PRO – Economico, veloce, ha il miglior browser mobile ed molto meglio funzionante per esigenze aziendali. Sono supportati gli allegati di PowerPoint. Il foro per il mini-jack è ora standard. Migliora molto il sistema di localizzazione grazie all'ingresso del sistema GPS nella triangolazione assieme alle torri di telefonia cellulare e basi Wi-Fi. E' benvenuto il sistema geotagging per le foto. L'audio è migliore rispetto all'iPhone di prima generazione.

CONTRO – I contratti con AT&T sono leggermente più cari e la seppur veloce rete 3G non è disponibile ovunque, ci sono "buchi" anche attorno a New York. Non si possono registrare video, manca la connettività audio via Bluetooth ma a questo probabilmente provvederanno soluzioni sviluppate da altri. La fotocamera resta a 2 megapixel e senza zoom o flash. La batteria continua a non essere sostituibile dal cliente. Non c'è ancora il supporto a Flash, Java e Windows Media. Manca lo slot d'espansione di memoria.

GIUDIZIO – Valeva la pena di attendere! Non ha eguali tra gli smartphone per consumatori. E questo senza testare l'App Store. La discesa in campo di Apple ha rivitalizzato la concorrenza. La batteria è stata migliorata ma la rete 3G consuma di più, quindi la durata complessiva è uguale a quella del primo modello, si usa l'iPhone 3G di giorno e di notte si mette in carica. Un telefono che non è per tutti ma che ha rialzato il livello generale.

Complessivamente la soddisfazione più grande è per il ridotto prezzo dello smartphone, tuttavia il più alto costo dell'abbonamento AT&T vanifica il risparmio. Oltretutto la veloce rete 3G è piuttosto carente. Apple non ha fatto miracoli con la batteria, dura quanto quelle di altri smartphone (non tanto) ma altrove si possono sostituire. Il nuovo software è molto buono ed il vecchio iPhone potrà presto essere aggiornato, l'ideale per chi vuole preservare l'investimento e opera in aree non coperte dalla rete UMTS del carrier statunitense. Plausi per l'aggiunta del GPS ma non è proprio un navigatore.

Aggiornamento del 09/07/2008: Wal Mossberg oggi inaugura la sua partecipazione settimanale al canale televisivo Fox Business Network ed ha sfruttato quest'occasione per raccontare dell'iPhone 3G, mostrandolo in video.

04303b_mossbergfbniphone3g



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac