Le “fotocopiatrici” di Redmond ripartono a Monaco

10/04/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Non bastasse aver copiato tutte le funzioni del Mac OS X, Vista si arricchirà anche di Monaco (ispirazione GarageBand) e di Max (ispirazione iPhoto).

Non bastasse aver copiato tutte le funzioni del Mac OS X, Vista si arricchirà anche di Monaco (ispirazione GarageBand) e di Max (ispirazione iPhoto).
 
Con un design e funzioni molto simili a GarageBand, l'applicativo Monaco di Microsoft, sarà il software di authoring musicale sviluppato per Windows Vista e interfaccia grafica Aero (fratellanza di elementi naturali, dopo aver visto nel 2000 l'interfaccia grafica Aqua di Apple? ndr).
 
I musicisti dilettanti forse non avranno a disposizione una suite completa di applicazioni come Apple ha fatto con iLife (iPhoto, iTunes, iMovie, iDVD, iWeb e GarageBand) ma oltre al "tassello" musicale scoperto da Publish, che ne pubblica alcuni dettagli, citando come fonti alcuni non ben precisati partner di Microsoft, il quadro già si arricchisce con Max.
 
Monaco puna agli utenti Windows che vogliono comporre musica sul proprio PC, Max a chi vuole gestire e condividere le fotografie digitali.
 
Microsoft non conferma ovviamente nulla e nemmeno si sa se Monaco e Max funzioneranno anche su Windows XP o anche su i precedenti sistemi operativi di Redmond.
 
Se a qualcuno fosse sfuggito lo stupefacente video che assembla la voce di Bill Gates, mentre illustra le "novità" di Windows Vista, alle immagini di un Mac OS X (già esistente) funzionante, ricordiamo i link per scaricarlo in video podcast già pronto per l'iPod (prima parte, seconda parte e terza parte, ognuno da circa 7 MB).


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac