Le foto con geotag puntano abbondantemente sul Cubo di NYC

31/05/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio di Apple più famoso è sempre tra i luoghi più fotografati di Manhattan e del mondo, l’elaborazione della mappa dei geotag su Flickr.
Interessanti mappe geografiche sono state prodotte da Eric Fischer su Flickr e notate da ifoAppleStore, nella chiave degli Apple Store.

22-11172b_applestorecube5thavenuenycIn particolare, dei 326 Apple Store aperti (325 nel primo decennio), il cubo di cristallo inaugurato sotto al GM Building della Quinta strada di New York City, 5 anni fa, è ancora tra le principali mete dei passanti con fotocamera.

Il secondo negozio di Apple a Manhattan era già nel 2008 il 28esimo luogo più fotografato al mondo e quinto di New York City ma, come possiamo vedere a fondo pagina (cliccate per l’ingrandimento da 2,4 MB), ancora la Grand Army Plaza che si affaccia davanti all’Apple Store più famoso, all’angolo sud est di Central Park, accumula moltissimi scatti di chi condivide le foto online.

Altre aree di Midtown molto interessanti per i visitatori della Grande Mela sono Columbus Circle, Times Square e Rockefeller Center.

Il negozio di Apple ha una visibilità evidente in superficie, dove in realtà si vede solo il “totem” trasparente della struttura in cristallo di 10 metri con logo illuminato al centro, ma tutti i prodotti in vendita 24 ore su 24 sono nel sottosuolo (lo stesso fatto sotto al cilindro di Shangai e sotto alla piramide rovesciata di Parigi).

22-11172c_applestorecube5thavnyc

L’elaborazione dei geotag riguarda le principali città del nostro pianeta. Chi fosse interessato a vedere dove si scattano più foto in Italia (ammesso e non concesso che tutti indichino con precisione il luogo dello scatto o siano dotati di GPS collegato alla camera), sono disponibili le mappe delle aree di Firenze, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Torino e Venezia.

22-11172d_mappanycfotogeotag



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac