Broadcom va @ 40 nm con il chip Bluetooth/Wi-Fi/Wi-Fi Direct

31/05/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dimensioni ridotte, minor consumo energetico, basso costo e le ultime tecnologie wireless che coesistono in questo pezzo di silicio.
La miniaturizzazione continua dell’industria informatica è la chiave della modernizzazione e Broadcom lo sa bene quando enfatizza il lancio del nuovo chip BCM43142.

In occasione del Computex di Taipei il decimo produttore mondiale di semiconduttori (proprio dietro a Qualcomm, che ha comperato Atheros, concorrente di Broadcom e che ha fatto recente ingresso nei dispositivi Apple) annuncia l’impiego della tecnologia @ 40 nm, la prima volta per i prodotti wireless.

Oltre al Wi-Fi di tipo 802.11n il chip offre la compatibilità con Wi-Fi Direct (per il collegamento diretto dei dispositivi Wi-Fi senza la necessità di essere sulla stessa rete) ed il wireless a corto raggio Bluetooth 4 + HS (molti, come Apple, usano ancora Bluetooth 2.1 + EDR e non si è visto nemmeno Bluetooth 3 + HS).

Il processore certificato con BLE 4 – Bluetooth Low Energy 4 permette ai produttori di sistemi portatili fino al 40% in meno di consumo energetico, fattore fondamentale per il trasporto di tecnologie di ultima generazione. Broadcom propone il modello BCM4330 con analoghe caratteristiche per il mondo mobile.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac