L’antifurto per MacBook/MacBook Pro con iAlert U

19/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Funziona solo sui recenti laptop di Apple con sudden motion sensor nell'hard disk, iChat integrata e telecomando di Front Row. Sembra utile e pure divertente, tuttavia necessita perfezionamenti.

Funziona solo sui recenti laptop di Apple con sudden motion sensor nell'hard disk, iChat integrata e telecomando di Front Row. Sembra utile e pure divertente, tuttavia necessita perfezionamenti.
 
Se vi è capitato almeno una volta di trovarvi con il vostro fedele MacBook o MacBook Pro in una sala piena di sconosciuti difficilmente vi sarete permessi il lusso di allontanarvi anche solo per pochi istanti, con il rischio di tornare al vostro tavolo ormai privo del computer preferito e dei vostri preziosi dati in esso contenuti.

Saranno anche utili quei lucchetti, ganci, cavi di sicurezza che si possono collegare ai portatili e desktop di Apple fin dalla notte dei tempi, ma che brutto vivere continuare a legare alla gamba del tavolo il computer.

La soluzione è software e sembra utile e ben funzionante dai video su iAlert U, l'applicativo che non è propriamente una novità dell'ultima ora (è ancora la una versione preliminare) ma che sta guadagnando popolarità, fin da quando Apple ha rilasciato computer portatili con la webcam inserita nella cornice del display LCD.

Il computer viene lasciato, con lo schermo aperto, su una superficie piana, con il telecomando di Front Row si attiva il software e, simpaticamente, il laptop emette un suono e un lampeggio esattamente comparabile ad un colpo di clacson e di un lampeggio delle frecce delle automobili con antifurto.

Da quel momento in poi chiunque dovesse toccare il computer senza aver prima disattivato iAlert U farebbe suonare una forte sirena che richiamerebbe l'attenzione di tutti, fermando l'eventuale ladro. Di più, al momento di muovere il computer la iSight fermerebbe l'immagine del furfante e la invierebbe con Transit ad un server FTP.

L'allarme può scattare anche con il semplice scollegamento del cavo d'alimentazione. 

L'allarme si disattiva solo con la pressione del tasto specificato sul relativo telecomando, creando il doppio lampeggio e suonando un doppio colpo di clacson. Il punto di forza del programma è farsi conoscere il meno possibile perché basterebbe coprire l'obbiettivo della iSight con un dito e infilare un mini-jack nell'uscita audio per "anestetizzare" il sistema e portarsi via il computer senza che il proprietario se ne accorga.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac