Grazie a (PRODUCT) RED Apple guadagna l’8,13%

20/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sono stati calcolati i reindirizzamenti ai siti dei prodotti che aderiscono alla campagna (RED), apple.com e l'Apple Store guadagnano l'8,13% degli accessi. Aggiornato.

Sono stati calcolati i reindirizzamenti ai siti dei prodotti che aderiscono alla campagna (RED), apple.com e l'Apple Store guadagnano l'8,13% degli accessi.
 
La campagna (PRODUCT) RED alla quale Apple ha aderito settimana scorsa con un iPod nano speciale è veicolo di accessi ai siti delle aziende che destinano parte dei guadagni al Global Fund.

Settimana scorsa era anche il debutto negli USA di buona parte dei prodotti partecipanti, prima lo erano solo in Gran Bretagna. Bono ha partecipato alla trasmissione di Oprah Winfrey di venerdì scorso per il lancio ufficiale americano e il sito della campagna ha aumentato del 2.600% le visite rispetto al giorno prima, il 20,5% dei quali ci sono arrivati dal sito oprah.com.

Hitwise si è occupata di calcolare le visite al sito Join (RED) e ci informa che il 66,3% non si è fermata alla lettura del blog o delle notizie in esso contenute ma ha proseguito verso i siti dei produttori partner dell'iniziativa.

I calcoli si riferiscono solo alla settimana che si è chiusa il 14 ottobre, ovvero un giorno solo dopo il lancio dell 'iPod nano (PRODUCT) RED.

Il più "cliccato" è stato il sito di Gap che si è accaparrato il 26,9% dei favori dei navigatori, il meno cliccato il link ad American Express (anche perché questa speciale carta di credito tutta rossa è disponibile solo a chi ha un conto in banca in Gran Bretagna, per ora). Si posiziona molto bene Apple con l'8,7%.

Per la precisione Apple ha guadagnato accessi sia su apple.com che su applestore.com, rispettivamente il 4,99% e il 3,14% (la nostra calcolatrice direbbe un totale di 8,13% e ci sfugge come si arrivi al totale di 8,7% ma Hitwise non spiega ulteriormente, ndr).

I nostri più attenti lettori avranno notato che fin dal giorno del lancio dell'iPod nano (PRODUCT) RED anche setteB.IT ospita un banner di Join (RED).

Aggiornamento del 20/10/2006: Matt Tatham di Hitwise ci ringrazia della segnalazione e ci conferma che il totale di Apple è in effetti 8,13% e non 8,7%. 

01053b_redproducts



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac