L’anteprima del sesto Apple Store italiano, a Campi Bisenzio

12/08/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si lucidano le ultime pareti e si sistemano gli ultimi computer sui tavoli. Vi mostriamo le prime immagini del negozio fiorentino. Il primo italiano con la zona Startup.
Il sesto Apple Store si mostra al pubblico, qualche ora prima dell’inaugurazione ufficiale.

32-11588b_igiglifuoriIl centro commerciale è piuttosto grande e disposto su 2 livelli, comprende ipermercati di vario genere e negozi dai marchi noti.

Il negozio di Apple che si affaccia sulla Corte Tonda del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (in provincia di Firenze), non ha vetrina ma solo una serranda per evitare ingressi in orari di chiusura, ha la doppia insegna (novità, come minimo, per l’Italia).

Difficile misurare in questa situazione (le barricate nere con logo di Apple sono state levate poche ore fa, ma l’ingresso ci è ancora precluso) la metratura, la forma irregolare ad “L” nasconde una parte del negozio, probabilmente quella con il bancone dei Genius.

Per il resto possiamo solo notare che i superstiti del Ferragosto che circolano per il centro commerciale toscano restano piuttosto incuriositi da quello che succede all’interno del negozio, anche la concorrenza viene a vedere come si prepara l’Apple Store numero 333.

Il cartello che si mostra da dietro le grate reca l’orario d’apertura al pubblico, le ore 9 di domattina, esattamente l’orario d’ingresso nel centro commerciale. Se non cambieranno le cose si rischia quindi di stralciare dal copione la fase della fila festante di visitatori, che fanno il conto alla rovescia e che si accaparrano le 1.000 T-shirt in distribuzione gratuita. Difficile comprendere certe scelte.

L’Apple Store è occupato solo dai dipendenti reclutati fin dal gennaio scorso (ci sono anche parecchi stranieri, i più esperti), per soddisfare la clientela fiorentina e non.

Domenica e lunedì il centro commerciale resterà chiuso per festività, quindi accorrete se vorrete visitare subito il primo negozio ufficiale di Apple in Toscana. Noi, domani mattina, vi racconteremo per immagini e sensazioni cosa succederà.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac