L’A4 dell’iPad ai raggi X

06/04/2010 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ispezionati tutti i processori principali dell’iPad, con particolare attenzione al nuovo A4, primo chip di Apple..
Lo smontaggio completo non poteva bastare nel caso dell’iPad, la presenza del nuovo processore di Apple, modello A4, meritava indagini più approfondite.

Allora ecco le radiografie ai raggi X che iFixit ha pubblicato grazie ai laboratori della canadese Chipworks. Si tratta di un processore PoP – Package on Package, con doppio strato da 1 Gb (256 MB in totale) di SDRAM a sandwich sulla CPU, ovvero un ARM modello Cortex A8 (ma il dubbio multi-nucleo Cortex A9 non svanisce completamente) con parte grafica PowerVR.

Nessuna indicazione che confermi la produzione Samsung o l’ingegnerizzazione P.A. Semi all’interno, tantomeno la prematura indicazione dell’esperienza di Intrinsity.

Non solo l’A4 è stato fotografato nei suoi circuiti interni (qui sotto in fronte, a sinistra e retro, a destra) ma si è colta l’occasione per indagare dentro agli altri processori: Samsung (o Toshiba) per la memoria NAND, Broadcom per il wireless, Texas Instruments per il touch screen, NXP per le connessioni, Linear per l’alimentazione, STMicroelectronics per l’accelerometro, Cirrus per l’audio, LG Display per lo schermo ed altri non meglio identificati.

14-08580b_chipa4xray



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac