Apple ha comperato Intrinsity per i chip A4 e successivi?

02/04/2010 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualche decina di esperti del silicio sarebbe andato a lavorare a Cupertino per creare un team dei processori di alto livello. Aggiornato.
Stando alle investigazioni di EDN pare che una delle perle della Silicon Valley sia stata acquisita da Apple.

13-08551b_intrinsityfast14Intrinsity ha operato negli ultimi 13 anni progettando processori ARM, PowerPC, MIPs, 64K, x86 e DSP e realizzando la tecnologia Fast14 per circuiterie fino a 3 GHz. Ora che Apple ha una sua linea di processori come l’A4, che equipaggia l’iPad, è sempre più interessata a sviluppare chip potenti ed a basso consumo, unendo le migliori esperienze del settore come P.A. Semi.

Oltre una decina di dirigenti e tecnici di Intrinsity avrebbero abbandonato il lavoro in questa azienda per essere assunti in Apple, lo riferisce Mac Rumors puntando soprattutto l’attenzione su Jim Blomgren, ex ingegnere di Intrinsity (che ha però già cancellato dal profilo di LinkedIn le indicazioni sull’assunzione a Cupertino e si identifica come disoccupato residente a Torino!).

Nell’estate del 2009 Intrinsity e Samsung hanno presentato assieme un ARM Cortex-A8 “Hummingbird” da 1 GHz @ 45 nm.

Mentre scrivevamo questo articolo il sito di Intrinsity è entrato in manutenzione ed ha fatto sparire ogni informazione. Ricordiamo che Apple ha dichiarato che comunica regolarmente alla SEC ogni informazione riguardo ad acquisizioni di altre società, ad oggi nulla si legge di Intrinsity tra i documenti ufficiali.

Aggiornamento del 27/04/2010: Apple, a denti stretti, non ha negato l’acquisizione di Intrinsity per 121 milioni di dollari.

13-08551b_intrinsitycortexa8



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac