Jordan Hubbard: Mac OS X 10.6 uscirà nel Q1? No

19/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' già un evento eccezionale vedere partecipare un dirigente di Apple in una conferenza, ma poi venire a sapere quando uscirà il prossimo sistema operativo è senza precedenti. Pare di no. Aggiornato.

E' già un evento eccezionale vedere partecipare un dirigente di Apple in una conferenza, ma poi venire a sapere quando uscirà il prossimo sistema operativo è senza precedenti. Pare di no. Aggiornato.
 
Solitamente Apple vieta a tutti i dipendenti di partecipare ad eventi pubblici come conferenzieri, per parlare dei prodotti dell'azienda di Cupertino.

05185b_snowleopardq1Deve essere stata fatta un'eccezione se Jordan Hubbard, responsabile del gruppo UNIX Technology di Apple, giovedì scorso era al convegno LISA '08 di San Diego per illustrare come il Mac OS X possa funzionare su un ampio raggio di computer, dai server ai dispositivi mobile.
 
Già questa sarebbe una notizia.
 
Grazie però alla segnalazione di Mac Rumors scopriamo che all'interno della presentazione fatta da Hubbard compaiono un paio di slide (pagine 5 e 6) con importanti novità riguardo al rilascio del prossimo sistema operativo Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
 
Pare che durante il primo trimestre del 2009 possa arrivare sul mercato il nuovo Mac OS, in leggero anticipo rispetto alla previsione di Steve Jobs fatta allo scorso WWDC di giugno, quando indicava in circa un anno ancora l'attesa.
 
Ne sapremo certamente di più in occasione del prossimo Macworld Expo di gennaio.
 
Si noti che Mac OS X 10.1 (5G64) "Puma" uscì il 25 settembre 2001 e non nel novembre di quell'anno, come riporta la slide di Hubbard.
 
Aggiornamento del 20/11/2008: secondo i portavoce di Apple i piani non sono cambiati e l'uscita di Mac OS X 10.6 è prevista entro il giugno 2009.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac