Iridium AxcessPoint, l’hotspot Wi-Fi che funziona ovunque

07/09/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lento, ingombrante e costoso, ma non vi lascerà mai scollegati dal web in tutto il pianeta.
Internet ovunque? Anche in mezzo all’oceano o in cima alle montagne? Si può con Iridium.

36-11744b_iridiumaxcesspointCerto, il servizio è salato (ma mai come anni fa), la connessione è lenta e gli apparati sono ingombranti. Ma l’ex costellazione di 66 satelliti di Motorola, ora indipendente dopo alcune sventure finanziarie, è a disposizione di chi vuole (almeno) mandare un messaggio email e riceverne, da ogni angolo di questo pianeta.

L’azienda di McLean (cittadina “governativa” in Virginia, dove è stato aperto il primo Apple Store nel 2001) si rilancia con la nuova visione Iridium Force, che comprende nuovi servizi geografici e di comunicazione in voce/dati.

Per quel che riguarda il collegamento ad Internet nasce Iridium AxcessPoint, un hotspot portatile con il quale normali dispositivi Android e BlackBerry possono sfruttare telefoni satellitari come Iridium 9555 ed Iridium Extreme. Mentre per i dispositivi iPad/iPhone/iPod touch servirà scaricare l’applicazione Iridium AxcessPoint Mail & Web.

Iridium AxcessPoint costerà al massimo 200 dollari e sarà disponibile nel quarto trimestre del 2011, a questa spesa bisognerà aggiungere i circa 1.000 dollari del telefono satellitare ed il costo del servizio (1 dollaro al minuto). Si prevede una banda inferiore a quella del dial-up, ma per l’email in mezzo al nulla si potrà fare.

36-11744c_iridiumaxcesspoint



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac