Interbrand 2007: Apple è 33esima, +6 posizioni

01/08/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda di Cupertino continua a scalare la classifica dei marchi più prestigiosi del mondo. Il valore del marchio sale del 21%.
Come accade ogni anno anche nel 2007 Interbrand, assieme a BusinessWeek, ha stilato la classifica dei 100 marchi globali a maggior valore.

Le bollicine di Coca-Cola continuano ad inebriare tutti e il marchio di Atlanta è saldamente al primo posto, anche se devono registrare un leggero arretramento del valore del 3% a 65,3 milioni di dollari.

Aumenta del 3% il valore del marchio Microsoft che raggiunge i 58,7 milioni di dollari e resta sempre al secondo posto.

E' terza IBM che, seppur svuotata ormai dai business originali, possiede ancora un brand fortissimo e leggermente in crescita, del 2%, a 57 milioni di dollari.

Tra i marchi che accrescono di più il loro valore in 12 mesi troviamo in testa Google con +44% a 17,8 milioni di dollari (20esima posizione), la spagnola Zara con +22% a 5,2 milioni di dollari (64esima posizione) e poi Apple con +21% a 11 milioni di dollari (33esima posizione).

Apple "l'azienda che sa come gestire la propria immagine" guadagna 6 posizioni nella classifica, l'anno scorso si piazzava al 39esimo posto con 9,1 milioni di dollari di valore attribuito al marchio. BusinessWeek suggerisce alle aziende di "farsi piacere" come Google, Apple o Starbucks.

Altre società hi-tech in classifica sono Nokia (guadagna 1 posizione ed è quinta, +12%), Intel (perde 2 posizioni ed è settima, -4%), HP (guadagna 1 posizione ed è 12esima, +9%), Cisco (stabile alla 18esima posizione, +9%), Samsung (perde 1 posizione ed è 21esima, +4%), Sony (perde 1 posizione ed è 25esima, +10%), Dell (perde 6 posizioni ed è 31esima, -6%), Yahoo! (stabile alla 55esima posizione) e Motorola (perde 8 posizioni ed è 77esima, -9%).

Il marchio che arretra di più nel 2007 è Ford con -19% e perdita di 11 posizioni, Gap con -15% e perdita di 9 posizioni e Kodak con -12% e perdita di 12 posizioni nella classifica di Interbrand.

Le uniche due aziende italiane presenti sono Gucci (46esima) e Prada (94esima), tutte e due operanti nel settore della moda.

Ecco la classifica completa:
01 Coca-Cola
02 Microsoft
03 IBM
04 GE
05 Nokia
06 Toyota
07 Intel
08 McDonald's
09 Disney
10 Mercedes-Benz
11 Citi
12 Hewlett-Packard
13 BMW
14 Marlboro
15 American Express
16 Gillette
17 Louis Vuitton
18 Cisco
19 Honda
20 Google
21 Samsung
22 Merrill Lynch
23 HSBC
24 Nescafé
25 Sony
26 Pepsi
27 Oracle
28 UPS
29 Nike
30 Budweiser
31 Dell
32 JPMorgan
33 Apple
34 SAP
35 Goldman Sachs
36 Canon
37 Morgan Stanley
38 Ikea
39 UBS
40 Kellogg's
41 Ford
42 Philips
43 Siemens
44 Nintendo
45 Harley-Davidson
46 Gucci
47 AIG
48 eBay
49 AXA
50 Accenture
51 L'Oréal
52 MTV
53 Heinz
54 Volkswagen
55 Yahoo!
56 Xerox
57 Colgate
58 Chanel
59 Wrigley's
60 KFC
61 Gap
62 Amazon.com
63 Nestlé
64 Zara
65 Avon
66 Caterpillar
67 Danone
68 Audi
69 Adidas
70 Kleenex
71 Rolex
72 Hyundai
73 Hermès
74 Pizza Hut
75 Porsche
76 Reuters
77 Motorola
78 Panasonic
79 Tiffany
80 Allianz
81 ING
82 Kodak
83 Cartier
84 BP
85 Moët & Chandon
86 Kraft
87 Hennessy
88 Starbucks
89 Duracell
90 Johnson & Johnson
91 Smirnoff
92 Lexus
93 Shell
94 Prada
95 Burberry
96 Nivea
97 LG
98 Nissan
99 Polo RL
100 Hertz.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac