Eminem canta “Never enough” (non basta mai)

01/08/2007 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il rapper di Detroit avvia la macchina promozionale in attesa del nuovo disco e sceglie di querelare (per la seconda volta) Apple in base a cavilli contrattuali che distinguono la vendita di CD da quella dei download di canzoni.
Secondo quanto riportato ieri dal Detroit News, Apple avrebbe archiviato un'altra causa legale.

La Eight Mile Style e Martin Affiliated, rispettivamente l'editore musicale e il curatore dei diritti del cantante Eminem, hanno depositato lunedì presso la corte distrettuale di Detroit una causa "multi-milionaria" contro Apple per la commercializzazione di brani del rapper attraverso iTunes Store.

Secondo l'entourage di Eminem la Universal Music Group, casa distributrice della sua musica, non sarebbe mai stata autorizzata da Eight Mile Style e Martin Afiliated ad acconsentire la vendita delle canzoni con il metodo del download online ma solo a commercializzare i brani su supporti fisici, come CD o DVD.

Le mire dei team del cantante hip-hop sono di farsi pagare più soldi dalle etichette discografiche per le vendite online, attualmente da ogni 99 centesimi incassati da iTunes Store 61 vanno all'etichetta e 9 di royalty al cantante. Una strada che potrebbero seguire molti altri musicisti che attualmente sono disponibili sugli store musicali su Internet.

Per qualche curiosa ragione la causa è stata intentata direttamente ad Apple invece che alla più grande etichetta musicale del mondo, che ad iTunes Store ha concesso la musica di Eminem come di tanti altri artisti che pubblicano musica con loro.

Eminem aveva già fatto causa ad Apple tre anni e mezzo fa per aver rilasciato nel 2003 uno spot pubblicitario dove di vedeva un ragazzino canticchiare il ritornello di un brano di Eminem, il rapper con aveva approvato e mai concesso il fischiettare di una sua canzone da parte di Apple.

Con un accordo extra giudiziale di quella vicenda legale Eminem compariva (come silhouette) in uno spot di Apple cantando direttamente una sua canzone per la campagna iPod+iTunes, spot che compariva online ad inizio 2006 e spariva in maggio di un anno fa.

Gli esperti del marketing sanno come preparare il terreno ad un nuovo prodotto e per Eminem si chiama "King Mathers", ovvero il prossimo disco in uscita a breve dopo circa due anni di meritato silenzio. Naturalmente gli editori di Eminem dicono che nessun nuovo disco di Eminem sarà presto rilasciato sul mercato.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac