Intel ha provato a comperare ATI o nVidia

08/11/2007 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il settore delle schede grafiche era appetibile ma solo AMD è riuscita ad accaparrarsi la canadese ATI. Il gigante di Santa Clara ha visto i rivali di sempre riuscire nello scopo.

Il settore delle schede grafiche era appetibile ma solo AMD è riuscita ad accaparrarsi la canadese ATI. Il gigante di Santa Clara ha visto i rivali di sempre riuscire nello scopo.

The Inquirer ha intervistato il co-general manager del settore DEG – Digital Enterprise Group di Intel, Patrick Gelsinger, facendo emergere il piano di acquisizione di 1 delle 2 principali aziende di schede grafiche su piazza.

Nell'estate del 2006 AMD comperava ATI per completare il progetto Fusion entro il 2009 (come dice la parola, una fusione tra CPU e GPU). Il rivale storico Intel desiderava perseguire lo stesso scopo oppure fare concorrenza comperando nVidia.

"Eravamo a tanto così da farcela" dice Gelsinger, ma evidentemente nulla di tutto ciò è andato in porto. Un pericolo considerato da Intel era che gli antitrust statunitensi ed europei avrebbero obiettato ad una fusione di aziende così importanti.

Anche Intel ha un progetto di fusione tra CPU e GPU, chiamato Larrabee.

Pare però che nVidia, rimasta ancora un'azienda indipendente, non abbia alcun piano d'integrazione con Intel o chiunque altro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac